Google pubblica Chrome Remote Desktop per iOS

L'applicazione Chrome Remote Desktop di Google è disponibile per il download gratuito anche in versione iOS, sulle pagine della piattaforma App Store.
L'applicazione Chrome Remote Desktop di Google è disponibile per il download gratuito anche in versione iOS, sulle pagine della piattaforma App Store.

A quasi un anno di distanza dal rilascio della versione Android (datata aprile 2014), Google ha pubblicato nelle ore scorse l’edizione iOS dell’app Chrome Remote Desktop, in download gratuito sulle pagine della piattaforma App Store. Disponibile sia per iPhone che su iPad, il software consente di accedere da remoto ai propri computer o a quelli altrui (sui quali dev’essere preventivamente installata un’estensione), attraverso i display touchscreen di smartphone e tablet.

Il gruppo di Mountain View dimostra dunque ancora una volta l’intenzione di offrire la propria tecnologia anche a chi sceglie di affidarsi ad un sistema operativo diverso dal proprio, ovvero iOS e non Android. Mediante Chrome Remote Desktop è ad esempio possibile connettersi al proprio computer in ufficio mentre ci si trova a casa, così da copiare, consultare o modificare documenti relativi all’attività lavorativa. Ancora, lo strumento può essere sfruttato per offrire assistenza da remoto, accedendo alle postazioni di parenti e amici in difficoltà per risolvere qualsiasi problema di natura tecnica, senza bisogno di recarsi fisicamente a casa loro. Di seguito una serie di screenshot che mostrano l’interfaccia dell’applicazione.

Screenshot della versione per iPhone dell'app Chrome Remote Desktop

Screenshot della versione per iPhone dell’app Chrome Remote Desktop

Queste, invece, le funzionalità offerte dall’applicazione Chrome Remote Desktop sui dispositivi iOS, così come riportato sulle pagine di App Store, mentre per quanto riguarda la procedura di installazione e configurazione iniziale è possibile far riferimento all’articolo pubblicato in occasione del debutto della versione Android lo scorso anno.

  • Su ognuno dei tuoi computer configura l’accesso remoto utilizzando l’estensione Chrome Remote Desktop presente su Chrome Web Store;
  • sul dispositivo iOS, apri l’applicazione e fai tap su uno dei tuoi computer online per connetterti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti