QR code per la pagina originale

Mozilla annuncia Firefox 35 con Firefox Hello

Firefox 35 è disponibile per il download. La novità più interessante è Firefox Hello, con il quale è possibile effettuare video chiamate nel browser.

,

Mozilla ha annunciato la disponibilità della nuova versione del browser per desktop e Android. La novità più importante presente in Firefox 35 per Windows, Mac e Linux è la funzionalità Firefox Hello che permette di effettuare video chiamate, senza installare plugin di terze parti o scaricare software aggiuntivo e senza l’obbligo di creare un account. In Firefox 35 per Android, invece, è stato aggiunto il supporto HTTPS per le ricerche con Bing e migliorato il servizio di geolocalizzazione.

Firefox Hello, introdotto per la prima volta in Firefox 34 Beta, è basato sulla piattaforma OpenTok, sviluppata da TokBox, azienda acquisita nel 2012 da Telefonica, uno degli operatori telefonici che aiuta Mozilla nella diffusione di Firefox OS. L’unico requisito per usare il sistema di comunicazione è un browser compatibile con lo standard WebRTC. Per usare Firefox Hello è sufficiente posizionare l’icona di Hello nella barra del menu e cliccare sul tasto “Inizia una conversazione”. Verrà così aperta una finestra che mostra l’immagine della propria webcam, in attesa che la persona invitata clicchi sul link e si unisca alla video chiamata.

Hello invierà una notifica quando l’altro partecipante si unisce alla conversazione. A questo punto, l’icona di Hello diventerà blu e verrà inviato un avviso sonoro. Ogni conversazione utilizza un indirizzo univoco, quindi è possibile creare più conversazioni e assegnarli un nome diverso, in modo da poter raggiungere più facilmente le persone con le quali si parla più spesso, senza generare ogni volta un nuovo link. Tutto ciò può essere fatto senza creare un account e senza condividere con Mozilla le proprie informazioni personali.

Gli utenti che desiderano contattare qualcuno direttamente devono avere un Firefox Account. Se il contatto è online, sarà sufficiente chiamarlo direttamente da Firefox. È inoltre possibile importare i contatti Google nella rubrica di Hello, dopo aver autorizzato l’operazione dall’account Google. In futuro verranno aggiunte altre funzionalità, come la condivisione dello schermo e la collaborazione online.

Le altre due novità di Firefox 35 sono Firefox Share e Firefox Marketplace Beta. Con Firefox Share è possibile condividere i link alle pagine web sui principali social network, senza aprirli in una scheda. È stata infine aggiunta la possibilità di accedere allo store per testare le web app su Windows, Mac e Linux.