Samsung Z1, primo smartphone Tizen in vendita

Il Samsung Z1 è uno smartphone di fascia bassa con display da 4 pollici WVGA. È in vendita da oggi in India ad un prezzo di circa 78 euro.
Il Samsung Z1 è uno smartphone di fascia bassa con display da 4 pollici WVGA. È in vendita da oggi in India ad un prezzo di circa 78 euro.

Il produttore coreano ha finalmente avviato le vendite del primo smartphone con sistema operativo Tizen. All’inizio del 2013, Samsung aveva promesso un modello di fascia alta che non è mai arrivato. A metà 2014 aveva annunciato un modello di fascia media, il cui lancio è stato posticipato senza spiegazioni. Il Samsung Z1 è invece un modello di fascia bassa che sarà disponibile da oggi in India ad un prezzo di 5.700 rupie (circa 78 euro).

L’azienda coreana ha scelto quindi di entrare nell’affollato mercato dei dispositivi economici, già invaso da centinaia di smartphone Android. Il Samsung Z1 potrebbe però attirare gli utenti indiani, grazie alle sue peculiari caratteristiche, come la semplice interfaccia, le app multimediali per l’accesso a servizi gratuiti e il caricamento veloce delle pagine web che consente di ridurre il consumo dei dati. Il terminale possiede uno schermo PLS da 4 pollici (800×480 pixel) e integra un processore dual core da 1,2 GHz, affiancato da 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

La dotazione hardware include anche due fotocamere (posteriore da 3,1 Megapixel, frontale VGA), WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, micro USB 2.0, accelerometro e dual SIM. La batteria da 1.500 mAh garantisce un’autonomia di 8 ore in conversazione e 7 ore in riproduzione video. La tecnologia Ultra Power Saving Mode permette di rimanere connessi anche con un basso livello di carica.

Samsung offrirà il pacchetto Joy Box per l’accesso gratuito a musica, video e TV, e l’accesso ai contenuti premium del Club Samsung. Il Samsung Z1 permetterà inoltre di riprodurre in streaming (per tre mesi) brani musicali, show TV e film con i servizi di Hungama, nexGTv e Box TV. Lo smartphone viene venduto insieme ad una SIM di Reliance Communications & Aircel che consente di avere 500 MB di traffico dati al mese per sei mesi. Il sistema operativo installato è Tizen 2.3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti