Adobe annuncia Lightroom mobile per Android

Adobe Lightroom mobile è la versione dell'app fotografica per smartphone Android. È gratuita, ma è richiesto un abbonamento a Creative Cloud.
Adobe Lightroom mobile è la versione dell'app fotografica per smartphone Android. È gratuita, ma è richiesto un abbonamento a Creative Cloud.

Adobe ha annunciato Lightroom mobile per Android, l’app che permette di eseguire operazioni di editing utilizzando uno smartphone basato sul sistema operativo Google. L’azienda californiana ha promesso di rilasciare in futuro anche la versione per tablet. Sebbene l’interfaccia sia stata ottimizzata per uno schermo di piccole dimensioni, una migliore esperienza d’uso si può ottenere solo con dispositivi più grandi. Infatti, la versione per iPad è stata presentata prima della versione per iPhone.

Lightroom mobile per Android è un’app “compagna” di Photoshop Lightroom 5. L’utente può quindi estendere il workflow oltre il desktop, utilizzando il proprio smartphone per visualizzare e modificare le immagini, ed effettuare la sincronizzazione tra le due versioni dell’applicazione, sfruttando Creative Cloud. Le funzionalità incluse nell’app sono simili a quelle disponibili su iOS: accesso al catalogo Lightroom, applicazione dei preset, editing delle foto (cropping, bilanciamento del bianco, esposizione, temperatura colore, ombre, saturazione, ecc.), importazione dalla gallery e condivisione sui social network.

La funzionalità Smart Previews permette di modificare una versione compressa delle immagini che occupa solo il 5% del file RAW originale. Come su iOS, anche Lightroom per Android consente di eseguire diverse operazioni con le gesture. Un singolo tocco a due dita, ad esempio, attiva la visualizzazione dei metadata di ogni foto.

Lightroom mobile per smartphone Android è gratuita, ma è necessario sottoscrivere un abbonamento ad uno dei piani Creative Cloud disponibili per utenti singoli, aziende, studenti e docenti. Il prezzo parte quindi da 12,19 euro/mese (piano Fotografia). È comunque possibile provare l’app per 30 giorni. I requisiti minimi di sistema sono: processore quad core ARMv7 a 1,7 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di storage e Android Jelly Bean/KitKat/Lollipop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti