Casa di domani, un'app per risparmiare

Casa di domani è un'app per iOS e Android che include prodotti e suggerimenti da seguire per ottenere una maggiore efficienza, riducendo gli sprechi.
Casa di domani è un'app per iOS e Android che include prodotti e suggerimenti da seguire per ottenere una maggiore efficienza, riducendo gli sprechi.

Unione Nazionale Consumatori e Leroy Merlin hanno annunciato Casa di domani, un’app per iOS e Android che offre utili consigli ai consumatori, aiutandoli nella scelta dei prodotti che possono rendere un’abitazione più efficiente, producendo l’energia necessaria e ottimizzando i consumi. Forniture elettriche, sanitari, arredo bagno, riscaldamento, idraulica, giardinaggio, isolamento termico sono alcune delle categorie di prodotti inseriti nell’app che possono essere utilizzati per evitare gli sprechi.

Casa di domani ha un layout molto semplice. Nella parte inferiore sono presenti le tre principali sezioni: Prodotti, Strumenti e Consigli. In Prodotti è disponibile un elenco di prodotti, suddivisi in cinque categorie (camini, elettricità, giardinaggio, idraulica e riscaldamento, sanitari e arredo bagno) che possono essere installati all’interno dell’abitazione per ridurre i consumi, ottenendo grandi prestazioni. Per ogni prodotto è presente una breve scheda di riferimento che indica il tipo e la famiglia alla quale appartiene, e descrive le caratteristiche che contribuiscono al risparmio energetico.

La sezione Strumenti, invece, offre tre tool di calcolo per prendere le misure, quantificare il numero di piastrelle o listelli di parquet che servono per il pavimento e sapere quanta vernice acquistare per le pareti, escludendo porte e finestre. L’app Casa di domani include, infine, alcuni piccoli suggerimenti per ottenere un risparmio economico e ambientale. Nella sezione Consigli viene spiegato cosa fare prima e dopo aver acquistato una casa. Nel primo caso è necessario conoscere la classe energetica, mentre nel secondo viene spiegato come evitare gli sprechi di acqua, riscaldamento ed energia per gli elettrodomestici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti