Windows 10: The Next Chapter

L'evento su Windows 10 verrà trasmesso in diretta streaming. Microsoft svelerà le funzionalità per l'utenza consumer, tra cui Cortana.
L'evento su Windows 10 verrà trasmesso in diretta streaming. Microsoft svelerà le funzionalità per l'utenza consumer, tra cui Cortana.

Microsoft ha comunicato che l’evento previsto per la prossima settimana potrà essere seguito in diretta sul sito Windows 10 Story. Il live webcast avrà inizio alle ore 9:00 Pacific Standard Time (ore 18:00 italiane) del 21 gennaio. Una versione on-demand del livestream sarà disponibile subito dopo il termine della presentazione del “prossimo capitolo” di Windows 10, alla quale parteciperanno Terry Myerson, Joe Belfiore, Phil Spencer e Satya Nadella.

Windows 10 sarà il primo sistema operativo compatibile con tutti i dispositivi ed offrire un’esperienza d’uso unica per tutti gli utenti. Microsoft ha svelato le prime funzionalità, indirizzate principalmente al settore business, offrendo la possibilità di testare le novità attraverso tre build (9841, 9860 e 9879) della Technical Preview for Enterprise, disponibili mediante il programma Windows Insider. Oltre 1,5 milioni di utenti hanno finora fornito il loro contributo allo sviluppo del sistema operativo, contribuendo alla risoluzione di quasi 1.300 bug. Il 21 gennaio verranno svelate le funzionalità dedicate all’utenza consumer, alcune delle quali sono già note, grazie alle build 9888 e 9901 pubblicate sulle reti P2P.

La Consumer Preview di Windows 10 includerà Cortana, l’assistente personale presente oggi in Windows Phone 8.1, e Continuum, la funzionalità che permette di usare al meglio i dispositivi 2-in-1, grazie alla modifica automatica dell’interfaccia, quando viene collegata e scollegata la tastiera. Microsoft mostrerà inoltre il nuovo Windows Store, unico negozio digitale per tutte le applicazioni (anche desktop) e tutti i dispositivi (anche smartphone). Non è chiaro invece se verrà annunciato Spartan, il browser che affiancherà Internet Explorer 11.

La pubblicazione dell’app Phone Insider suggerisce che ci sarà spazio anche per Windows 10 Mobile, la versione specifica per smartphone che potrà essere installata sui dispositivi Windows Phone 8.1. Microsoft dovrà anche rispondere ad alcune domande: qual è il futuro di Windows RT? Windows 10 sarà l’ultima major release di Windows? L’upgrade a Windows 10 sarà gratuito?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti