QR code per la pagina originale

Elon Musk: al via i test per Hyperloop

Il numero uno di Tesla e SpaceX annuncia la costruzione di un impianto per i test di Hyperloop, sistema di trasporti in grado di viaggiare a 1.000 Km/h.

,

Sono trascorsi ormai quasi due anni da quando Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, ha annunciato quello che potrebbe a tutti gli effetti essere definito come il suo progetto più ambizioso e avveniristico di sempre: Hyperloop. Un sistema di trasporto potenzialmente rivoluzionario, basato sullo spostamento dei vagoni all’interno di binari chiusi in cui viene ricreato il vuoto, diminuendo così al minimo l’attrito generato durante il movimento.

L’intenzione è quella di permettere in futuro un viaggio da Los Angeles a San Francisco in soli 30 minuti, raggiungendo velocità di poco inferiori ai 1.000 Km/h, quasi il doppio rispetto al “bullet train” giapponese Maglev 2000 che arriva a 580 Km/h. Intervenuto sul palco dell’evento Texas Transportation, Musk ha ufficializzato l’inizio dei lavori per la costruzione di un’area in cui testare Hyperloop, con un circuito dalla lunghezza pari a otto chilometri. Non è dato a sapere con certezza quale sia la location scelta per ospitare l’impianto (forse in Texas), né tantomeno le tempistiche necessarie per ultimare i lavori. Di seguito l’annuncio, diramato attraverso il profilo Twitter dell’imprenditore sudafricano.

Costruiremo una pista di prova Hyperloop, in modo da consentire ad aziende e team di studenti di testare i loro vagoni. Probabilmente in Texas.

Il numero uno di SpaceX ha inoltre comunicato che la struttura verrà messa a disposizione di studenti e aziende, per consentire i test di veicoli potenzialmente innovativi. Nelle sue intenzioni anche l’organizzazione di competizioni e gare annuali con l’obiettivo di stimolare i più creativi.

Stiamo pensando anche ad una gara annuale per studenti, come la Formula SAE.

Una startup californiana interessata al progetto ha dato il via ad una campagna di crowd funding finalizzata proprio alla realizzazione di vagoni per Hyperloop. È la dimostrazione di come il concept rappresenti un’idea dall’enorme potenziale, che prima di potersi concretizzare necessiterà però di numerosi perfezionamenti, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri a velocità tanto elevate.

Hyperloop, il visionario progetto di Elon Musk per rivoluzionare il trasporto pubblico

Hyperloop, il visionario progetto di Elon Musk per rivoluzionare il trasporto pubblico (immagine: The Verge).

Fonte: The Verge • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni