Bellabeat Leaf monitora la salute delle donne

Un dispositivo indossabile particolare, indirizzato esclusivamente al pubblico femminile, per il monitoraggio dell'attività fisica e del ciclo mestruale.
Un dispositivo indossabile particolare, indirizzato esclusivamente al pubblico femminile, per il monitoraggio dell'attività fisica e del ciclo mestruale.

Ci sono dispositivi indossabili e dispositivi indossabili. Alcuni vengono progettati e commercializzati con l’obiettivo di raggiungere la più ampia possibile fetta di mercato, altri invece sono indirizzati esclusivamente ad una nicchia. Bellabeat Leaf, ideato da una startup di San Francisco, rientra senza alcun dubbio nella seconda categoria: è infatti pensato esclusivamente per le donne.

Si tratta di un prodotto caratterizzato da un design che nasconde la sua natura hi-tech all’interno di una scocca che lo rende simile ad un gioiello, da portare al polso oppure da agganciare agli abiti. La prima versione, lanciata lo scorso anno, offriva funzionalità come il monitoraggio del sonno e dell’attività fisica (passi effettuati, calorie bruciate ecc.), mentre l’edizione che sarà messa in vendita a breve integrerà anche feature utili per coloro che si apprestano ad affrontare una gravidanza: rilevamento di informazioni relative al ciclo mestruale, all’assunzione di contraccettivi e ai periodi di ovulazione. Di seguito un filmato dimostrativo che ne mette in luce le potenzialità.

La proposta sembra aver riscontrato fin da subito un ottimo successo, con le prime 10.000 unità già acquistate durante la fase iniziale di pre-ordine, per un totale di 1,2 milioni di dollari raccolti dal produttore. Stando a quanto dichiarato dal team, anche Apple avrebbe espresso il proprio interesse nei confronti del progetto, forse per sfruttarne le feature in abbinata a quelle dello smartwatch che il gruppo di Cupertino si appresta a commercializzare. Leaf è solo uno dei tre prodotti realizzati dall’azienda: gli altri due sono Bellabeat Balance, una bilancia che misura con precisione le variazioni di peso durante la gravidanza e quelle del nascituro, e Bellabeat Shell, un dispositivo a ultrasuoni in grado di rilevare il battito cardiaco e i movimenti del bambino prima del parto. Ecco alcune immagini che mostrano i diversi design di Leaf.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti