Facebook Messenger trascrive i messaggi vocali

Alcuni utenti possono visualizzare la trascrizione testuale delle voicemail su Facebook Messenger. La funzionalità è ancora in fase di test.
Alcuni utenti possono visualizzare la trascrizione testuale delle voicemail su Facebook Messenger. La funzionalità è ancora in fase di test.

Facebook Messenger potrebbe presto integrare una funzionalità che permette la trascrizione automatica delle voicemail. David Marcus ha annunciato sul social network che sono stati avviati i test per un gruppo di utenti, dai quali l’azienda di Menlo Park riceverà feedback utili al miglioramento della feature. I messaggi vocali, evoluzione moderna della segreteria telefonica, sono presenti in molte app di messaggistica. In Messenger sono disponibili dall’inizio del 2013.

Come chiarisce l’ex Presidente di PayPal, ora Vice Presidente del gruppo Messaging Products di Facebook, Messenger offre una funzionalità che permette di inviare clip vocali agli amici, senza digitare il testo. Sebbene un messaggio non possa sostituire le emozioni e le sfumature che può trasmettere la voce, in alcune circostanze potrebbe essere utile leggere ciò che una persona vuole comunicare. Si pensi, ad esempio, ai messaggi vocali ricevuti al cinema o durante una riunione di lavoro. Per questo motivo, Facebook ha iniziato a testare la trascrizione delle voicemail, come già avviene su Google Voice (disponibile in Europa solo su desktop tramite Gmail).

Trascrizione dei messaggi vocali su Facebook Messenger.

Trascrizione dei messaggi vocali su Facebook Messenger.

Quando l’utente invia o ricevere un messaggio vocali vedrà anche la sua trascrizione testuale, a meno che la funzionalità non venga disattivata. Come si può vedere dallo screenshot pubblicato da David Marcus, Messenger mostra le trascrizioni automatiche di messaggi vocali lunghi appena sei secondi. Il riconoscimento vocale è una tecnologia molto complessa e richiede anni di sviluppo per ottenere risultati soddisfacenti. Ecco perché i test sono limitati a pochi utenti. Se la qualità delle trascrizioni sarà accettabile, la feature verrà estesa a tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti