Panasonic Lumix GF7, per gli amanti dei selfie

La fotocamera compatta a ottiche intercambiabili Panasonic Lumix GF7 integra un display touchscreen che può essere ruotato di 180 gradi per gli autoscatti.
La fotocamera compatta a ottiche intercambiabili Panasonic Lumix GF7 integra un display touchscreen che può essere ruotato di 180 gradi per gli autoscatti.

L’universo delle fotocamere ha influenzato negli ultimi anni l’evoluzione degli smartphone, spingendo i produttori ad integrare sensori e obiettivi di qualità sempre maggiore. Ora sembra essersi innescato un trend uguale e contrario, con il settore della fotografia che prende spunto da funzionalità e caratteristiche appartenenti per definizione all’ambito mobile. Lo dimostra ad esempio la nuova Panasonic Lumix GF7, indirizzata principalmente agli amanti dei selfie.

La mirrorless integra infatti sul retro un display da 3 pollici touchscreen, che all’occorrenza può essere ruotato di 180 gradi in modo da facilitare la cattura degli autoscatti. Non mancano nemmeno modalità software pensate appositamente per questa operazione, come Soft Skin che elimina le imperfezioni della pelle, Defocus che conferisce un artistico effetto sfocato allo sfondo oppure Slimming Mode da attivare per far risultare il viso più snello e longilineo. Il dispositivo è pensato anche per chi necessita registrare filmati, con il supporto ai video Full HD (formato AVCHD, 50 fps) e il microfono stereo utile per ottenere una traccia audio di buona qualità.

Il resto del comparto tecnico è composto da un sensore Live MOS da 16 megapixel (17,3×13 mm), sistema Contrast AF per la messa a fuoco, modulo WiFi dedicato alla condivisione rapida dei file e al controllo remoto, slot per la lettura di schede SD e batteria da 680 mAh. Non mancano il supporto al formato RAW e il sistema per la stabilizzazione ottica delle immagini MEGA O.I.S.. Le dimensioni del corpo macchina sono piuttosto compatte (106,5×64,6×33,3 mm), mentre il peso è di 266 grammi. Il lancio sul mercato della Panasonic Lumix GF7 è fissato per il marzo 2015, al prezzo di 429 sterline (circa 560 euro), nel kit che comprende anche l’ottica 12-32 mm.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti