Exploding Kittens: un successo su Kickstarter

L'obiettivo iniziale di Exploding Kittens era raccogliere 10.000 dollari in un mese: dopo un giorno il progetto ha ricevuto oltre 1,5 milioni di dollari.
L'obiettivo iniziale di Exploding Kittens era raccogliere 10.000 dollari in un mese: dopo un giorno il progetto ha ricevuto oltre 1,5 milioni di dollari.

Oltre un milione e mezzo di dollari raccolti in meno di un giorno, a dimostrazione di quanto le piattaforme di crowd funding possano rappresentare un eccezionale strumento per finanziare progetti di ogni tipo. Quello a cui si fa riferimento in questo articolo è Exploding Kittens, card game proposto da Matthew Inman del sito The Oatmeal sulle pagine di Kickstarter con l’obiettivo iniziale di raggiungere quota 10.000 dollari per dare il via alla fase di produzione.

In termini ludici si tratta di un gioco basato su un mazzo di carte, dalle dinamiche piuttosto semplici: chi ne pesca una con raffigurato un gatto che esplode è eliminato. Il successo ottenuto durante la prima giornata di finanziamento è la conseguenza diretta del potenziale insito in una community affiatata. The Oatmeal è stato lanciato nel 2009 come un semplice sito Web con lo scopo di raccogliere e condividere i fumetti disegnati da Inman, riscontrando fin da subito un grande interesse da parte dell’utenza online. Il particolare stile dei personaggi raffigurati e lo sharing virale attraverso i social network ne hanno decretato in breve tempo la popolarità. Ora, grazie alla collaborazione con Elan Lee e Shane Small, il progetto estende il proprio raggio d’azione a quello dei giochi da tavolo e non è da escludere che in futuro lo stesso possa avvenire anche con i videogame.

Per chi è interessato, sono due le versioni di Exploding Kittens vendute durante la fase di pre-ordine: quella standard al prezzo di 20 dollari (circa 17 euro) e una NSFW con carte aggiuntive a 35 dollari (30 euro). Acquistando dall’Europa vanno poi aggiunte le spese di spedizione.

Un progetto simile, ma lanciato da un nostro connazionale, è quello di Sio (all’anagrafe Simone Albrigi). Celebre soprattutto per le sue strisce di fumetti e per i “buffi" video nonsense pubblicati su YouTube, ha annunciato di recente lo sviluppo del videogame Super Cane Magic ZERO ispirato ai classici action-RPG. Il titolo arriverà entro fine anno su computer Windows, OS X e Linux, oltre che per Android e iOS, dopo aver concluso con successo la propria campagna di crowd funding.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti