QR code per la pagina originale

Oomi ridefinisce le smart home

Oomi è una nuova famiglia di prodotti per le smart home che punta a rendere più accessibile a tutti la possibilità di rendere più smart le case

,

Il mercato delle smart home è in piena crescita con un fiorire di soluzioni tutte pensate per automatizzare le abitazioni e renderle più efficienti. C’è però l’azienda Fantem che punta a voler stravolgere il concetto di smart home presentando Oomi, una serie di dispostivi nati con lo scopo di rendere più intelligenti le abitazioni in maniera facile ed a prezzi accessibili. Oomi Cube è un dispositivo nato per essere posizionato al centro delle case. All’apparenza può sembrare una sorta di macchina fotografica ma in realtà racchiude una nutrita serie di sensori e supporti.

Oomi Cube, oltre ad essere dotato di un obbiettivo fotografico compatibile anche con la visione notturna, integra un sensore di rumore, un sensore per la rottura dei vetri, un rilevatore di movimento, un sensore per le vibrazione oltre che un sistema di comunicazione audio a due vie. Inoltre, Oomi Cube dispone anche di un sensore IR che permette di controllare altri dispositivi tramite i raggi infrarossi. Presenti anche una sensore della temperatura, dell’umidità e tanto altro ancora. Questo piccolo ma potente dispositivo smart può essere utilizzato per controllare da remoto apparecchi come la TV, l’impianto stereo o l’aria condizionata ma contestualmente è anche utilizzabile come prodotto per la sicurezza degli ambienti domestici grazie ai molti sensori integrati.

Oomi Plug è invece una presa elettrica smart controllabile via wireless e dotata anche di un’uscita USB da cui ricaricare ogni sorta di dispositivo. Presa che consente di gestire l’accensione e lo spegnimento da remoto dei dispositivi collegati.

Infine, Oomi Touch, è un mini tablet basato su Android con cui è possibile gestire da remoto tutte le impostazioni della casa attraverso gli altri dispositivi Oomi presenti.

Tutti i prodotti Oomi sono sviluppati per essere davvero smart. Oomi è infatti in grado di riconoscere immediatamente tutti i sensori e i dispositivi collegati andando immediatamente a poterli gestire senza bisogno di alcuna programmazione preventiva. Per gli utenti, dunque anche la massima facilità e flessibilità d’uso, cosa che garantisce contestualmente la massima compatibilità con molti altri prodotti smart di altri produttori. La linea Oomi può dunque diventare facilmente il cuore pulsante di tutte le smart home.

Fantem, per produrre e commercializzare i suoi prodotti per le smart home, ha lanciato una campagna di raccolta fondi su IndieGoGo con prezzi a partire da 279 dollari per il kit composto dal tablet, dalla presa intelligente e da Oomi Cube. Le prime spedizioni dovrebbero partire il prossimo agosto 2015. Oomi sarà disponibile anche in Europa.

Fonte: Slash Gear • Via: Indiegogo • Immagine: Oomi • Notizie su: ,