QR code per la pagina originale

Facebookdown, fermo anche Instagram

Seri problemi nella connessione a Facebook: l'Italia si risveglia con un blackout che coinvolge tanto il social network quanto Instagram.

Facebook

,

La giornata inizia con qualche seria difficoltà dalle parti di Menlo Park: Facebook è fermo e anche Instagram (medesima proprietà) sembra accusare seri problemi.

Update 8.10: Facebook è tornato online. Contemporaneamente anche Instagram è stato ripristinato. Il problema è con ogni probabilità risolto.

Facebook blackout

Quando l’Italia sta per risvegliarsi buttando una prima occhiata ai propri social network preferiti, dunque, in molti rimangono con una schermata di errore e nessun aggiornamento sul News Feed: Facebook è del tutto fermo da vari minuti, senza indicazione alcuna circa la causa o i tempi di ripristino.

Il problema è evidente non soltanto dalla schermata di errore ricevuta (in taluni casi un timeout di connessione, in altri una schermata del sito che indica il malfunzionamento in atto), ma anche dal flusso di tweet che sta animando l’hashtag #facebookdown. Nessuna nota ufficiale giunge invece dal gruppo, il quale già in passato ha tentato di risolvere rapidamente il problema senza però fornire spiegazioni all’utenza per quanto accaduto.

Instagram e WhatsApp

L’errore che sta tagliando fuori la community da Facebook è il medesimo che in questi minuti sta bloccando anche Instagram. Anche in questo caso nessuna spiegazione, ma soltanto un “ERR_CONNECTION_TIMED_OUT” che conferma la natura tecnica del disservizio.

Nessun problema al momento per WhatsApp: sebbene si tratti di un servizio della medesima proprietà dei due social network bloccati, al momento il servizio di messaggeria non sembra subire contraccolpi dal blackout in corso.

Speciale: Facebook
Commenta e partecipa alle discussioni