QR code per la pagina originale

Windows 10, niente desktop su piccoli tablet

Il desktop verrà eliminato sui nuovi dispositivi con schermo inferiore agli 8 pollici. Rimarrà sugli attuali device, in seguito all'upgrade a Windows 10.

,

Durante l’evento del 21 gennaio, Microsoft ha mostrato le nuove funzionalità di Windows 10 utilizzando diversi dispositivi, tra cui un tablet da 8 pollici. Rispondendo alle domande degli utenti su Twitter, Joe Belfiore ha fornito alcuni chiarimenti sulle scelte progettuali adottate durante lo sviluppo del sistema operativo. Windows 10 può essere installato su qualsiasi device, ma ognuno offrirà un’esperienza d’uso ottimizzata in base alla dimensione dello schermo.

Leggendo i tweet pubblicati dal dirigente Microsoft si nota innanzitutto l’assenza di ogni chiaro riferimento al tipo di architettura. Tuttavia dai messaggi si possono dedurre le intenzioni dell’azienda di Redmond. Windows 10 include l’ambiente desktop sui dispositivi con display da 8 pollici in poi, mentre su smartphone, phablet e piccoli tablet con schermo inferiore agli 8 pollici il desktop non è presente. Microsoft ha già confermato che verrà distribuita una versione di Windows 10 per piccoli tablet ARM e che il Surface 2 riceverà solo un aggiornamento parziale.

Quanto dichiarato da Joe Belfiore è valido solo per i nuovi prodotti. Gli attuali dispositivi con display inferiore agli 8 pollici conserveranno l’ambiente desktop e otterranno Continuum in seguito all’upgrade a Windows 10.

Entro febbraio verrà rilasciata la preview di Windows 10 per smartphone. Non è noto quando sarà disponibile la versione per tablet ARM.

Fonte: Neowin • Notizie su: , ,