QR code per la pagina originale

Google Wallet: invio denaro da Gmail anche in UK

A breve anche gli utenti britannici potranno inviare e ricevere denaro dalla casella di posta Gmail, grazie all'integrazione con il servizio Google Wallet.

,

L’integrazione del servizio Google Wallet nella casella di posta Gmail non è cosa nuova: il gruppo di Mountain View ha infatti lanciato l’iniziativa nel maggio 2013, ormai quasi due anni fa, ma limitatamente al territorio statunitensi. Oggi arriva l’annuncio che il servizio farà presto il suo debutto anche nel Regno Unito, permettendo agli utenti di inviare e ricevere denaro direttamente dall’interfaccia del client email.

Come si legge sul blog ufficiale, il rollout impiegherà alcune settimane per raggiungere la totalità dell’utenza. Potrebbe trattarsi di un primo step verso una più ampia disponibilità dell’iniziativa in Europa, ma al momento non ci sono conferme in merito. Il funzionamento è semplice: componendo un nuovo messaggi compare il pulsante “£” (ovviamente “$” negli USA e “€” nel resto del vecchio continente), che una volta premuto consente di specificare la cifra da trasferire e la fonte dalla quale pescare, ovvero il proprio credito Wallet, una carta di credito, di debito ecc. Il destinatario, che non dev’essere per forza di cose in possesso di un indirizzo @gmail.com, avrà la possibilità di incassare il denaro oppure rifiutarlo, scegliendo eventualmente dove destinare i fondi (account Wallet, conto corrente bancario o altro).

L’unico requisito richiesto per poter accedere alla feature è la maggiore età. Con una mossa di questo tipo Google dimostra per l’ennesima volta il proprio interesse nei confronti dei servizi per la gestione dei pagamenti. L’ipotesi di poter assistere al lancio di una vera e propria carta di credito a marchio bigG è stata scartata in passato, ma potrebbe tornare in auge alla luce di iniziative come quella svelata oggi e riguardante Gmail.

Il pulsante di Gmail che permette di inviare denaro attraverso il servizio Google Wallet

Il pulsante di Gmail che permette di inviare denaro attraverso il servizio Google Wallet

Fonte: Google Commerce • Via: VentureBeat • Notizie su: