QR code per la pagina originale

Ricerca Google: Material Design per film e attori

L'applicazione Ricerca Google per Android mostra le informazioni su film e attori all'interno di una nuova interfaccia, in pieno stile Material Design.

,

L’applicazione Ricerca Google per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android sta per arricchirsi con una novità che di certo farà piacere agli appassionati di cinema. Si tratta infatti di un’interfaccia del tutto inedita all’interno della quale vengono mostrate le informazioni riguardanti film e attori in seguito ad una ricerca.

Ovviamente il restyling è stato effettuato sulla base delle linee guida imposte dal Material Design, introdotto dal gruppo di Mountain View con la versione 5.0 Lollipop della piattaforma mobile. Il funzionamento è semplice e illustrato nell’animazione riportata qui sotto, condivisa da bigG sulle pagine del social network G+. Il layout ricorda da vicino quello delle schede di applicazioni, giochi e contenuti su Play Store, con riquadri caratterizzati da uno sfondo piatto e la locandina in primo piano. Un tap sulla singola pellicola permette di consultare un numero maggiore di dettagli, inclusi i link per la visione dei trailer o per l’acquisto di una copia digitale.

L'applicazione Ricerca Google per dispositivi Android mostra informazioni su film e attori con una nuova interfaccia basata sulle linee guida del Material Design

L’applicazione Ricerca Google per dispositivi Android mostra informazioni su film e attori con una nuova interfaccia basata sulle linee guida del Material Design

Per poter mettere alla prova la nuova funzionalità bisogna avere un po’ di pazienza. Il rollout avviene infatti “lato server”, dunque non è richiesta l’installazione di alcun aggiornamento o nuovo APK per Ricerca Google da parte dell’utente. Come spesso accade in questi casi, però, prima che la novità raggiunga tutti potrebbero essere necessari alcuni giorni. Di seguito alcuni screenshot.

Le informazioni su film e attori mostrate in pieno stile Material Design dall'applicazione Ricerca Google per dispositivi Android

Le informazioni su film e attori mostrate in pieno stile Material Design dall’applicazione Ricerca Google per dispositivi Android (immagine: Android Authority).

Fonte: Google su Google+ • Via: Android Authority • Immagine: Android Police • Notizie su: