Microsoft prepara i Lumia con Snapdragon 810

Un dirigente Microsoft conferma che i prossimi Lumia di fascia alta integreranno lo Snapdragon 810, un SoC a otto core prodotto da Qualcomm.
Un dirigente Microsoft conferma che i prossimi Lumia di fascia alta integreranno lo Snapdragon 810, un SoC a otto core prodotto da Qualcomm.

Durante l’evento di presentazione di Windows 10, Terry Myerson aveva dichiarato che Microsoft presenterà smartphone di fascia alta basati sul nuovo sistema operativo. Non ci sono ancora informazioni su date e prezzi, ma la conferma dei Lumia top di gamma è arrivata da Juha Kokkonen, general manager for portfolio and product management di Microsoft. I prossimi dispositivi mobile, che dovrebbero essere annunciati entro l’estate, integreranno un processore Snapdragon 810.

Dopo aver acquisito la divisione hardware di Nokia, Microsoft ha presentato solo modelli di fascia bassa, ovvero i Lumia 535, 532 e 435, pensati per gli utenti che si avvicinano per la prima volta a Windows Phone oppure utenti che cercano un buon dispositivo di “backup”. Sembra quindi arrivato il momento di aggiornare il catalogo con modelli che possano fare concorrenza (almeno sul piano delle prestazioni) ai leader del mercato.

Nel comunicato stampa di Qualcomm, in cui il noto produttore elenca alcuni partner che hanno scelto lo Snapdragon 810 (come è noto, manca Samsung), c’è anche un paragrafo per Microsoft. In dettaglio, vengono riportate le parole di Juha Kokkonen. Il dirigente ha confermato che l’azienda di Redmond produrrà smartphone Lumia con il nuovo chip a otto core, grazie al quale gli utenti potranno beneficiare di una serie di vantaggi: potenza di calcolo, elevate prestazioni grafiche e veloce connettività wireless.

Lo Snapdragon 810 è già presente in due smartphone (LG G Flex 2 e Xiaomi Mi Note Pro) e verrà anche usato da Motorola, Sony e Oppo. Oltre a Samsung non viene citata nemmeno HTC. Per quanto riguarda Microsoft potrebbe essere giunta l’ora di un successore del Lumia 1020 e del Lumia 1520.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti