Amazon Echo, controllo vocale della musica

Lo smart speaker di Amazon riconosce i comandi vocali dell'utente e permette di controllare la riproduzione dei brani da Spotify, Pandora e iTunes.
Lo smart speaker di Amazon riconosce i comandi vocali dell'utente e permette di controllare la riproduzione dei brani da Spotify, Pandora e iTunes.

Amazon Echo è sicuramente il prodotto più interessante dell’azienda di Seattle. Dietro l’aspetto di un semplice cilindro si nasconde uno smart speaker che riproduce la musica preferita, dopo aver ricevuto un comando vocale. Con il recente aggiornamento, l’altoparlante consente all’utente di usare la voce per controllare la riproduzione dei brani da Spotify, Pandora e iTunes. Oltre a diversi miglioramenti è stata aggiunta una funzionalità denominata “Simon Says”.

Prima dell’update, Amazon Echo poteva effettuare lo streaming musicale dai servizi suindicati, ma per il controllo dei brani era necessario utilizzare le app per iOS e Android. In pratica, Echo funzionava solo come un costoso altoparlante Bluetooth. Ora invece, dopo aver avviato lo streaming dal dispositivo mobile, è possibile usare i comandi vocali per le operazioni di play, stop, pausa, brano successivo e brano precedente. Lo smart speaker integra sette microfoni con cancellazione di rumore che usano la tecnologia beam-forming per rilevare la voce da ogni direzione.

L’aggiornamento software introduce anche diversi miglioramenti per Alexa, l’assistente vocale che risponde alle domande utilizzando diverse fonti. Amazon ha aumentato la velocità di risposta e l’accuratezza del riconoscimento vocale. L’altoparlante può cercare più informazioni su Wikipedia e fornire le definizioni di un numero maggiore di parole.

La funzionalità “Simon Says” permette allo smart speaker di ripetere una frase pronunciata dall’utente. Amazon suggerisce di usare il microfono integrato nel telecomando per spaventare qualcuno che si trova nella stanza con l’altoparlante. L’app Amazon Echo è ora compatibile anche con Android 5.0 Lollipop. Il dispositivo è in vendita solo negli USA a 199 dollari. Non è noto se e quando sarà disponibile in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti