Android 5.1 Lollipop confermato da Google?

Il programma Android One sta per arrivare in Indonesia: nell'occasione bigG potrebbe lanciare l'aggiornamento alla versione 5.1 Lollipop della piattaforma.
Il programma Android One sta per arrivare in Indonesia: nell'occasione bigG potrebbe lanciare l'aggiornamento alla versione 5.1 Lollipop della piattaforma.

Il programma Android One, annunciato nell’estate scorsa da Google, è stato lanciato inizialmente in India con l’obiettivo di consentire l’acquisto di uno smartphone anche a coloro che hanno poco budget a disposizione. Un’iniziativa che non ha inizialmente riscontrato il successo sperato, ma sulla quale il gruppo di Mountain View continua a puntare in modo deciso, come dimostra la pubblicazione online di una pagina dedicata all’Indonesia, con tutta probabilità prossimo paese interessato.

A rendere la notizia ancora più interessante è però quanto si legge nella descrizione (riportata nello screenshot seguente). È infatti incluso un riferimento specifico al sistema operativo Android 5.1 Lollipop, ovvero il primo importante aggiornamento in seguito alla release 5.0 Lollipop. Da escludere l’ipotesi di un errore isolato: l’intero documento è costellato da riferimenti all’update 5.1, comprese le schede tecniche dei singoli dispositivi, con tanto di testo che specifica la possibilità di scaricare le versioni successive non appena disponibili. Un modo decisamente insolito per annunciare l’arrivo di un nuovo step evolutivo della piattaforma.

Il sito ufficiale del progetto Android One sembra confermare l'arrivo del sistema operativo 5.1 Lollipop

Il sito ufficiale del progetto Android One sembra confermare l’arrivo del sistema operativo 5.1 Lollipop

Per completezza d’informazione, i tre smartphone che saranno commercializzati in Indonesia sono i modelli Evercross One X, Mito Impact e Nexian Journey, tutti equipaggiati con un display da 4,5 pollici, processore quad core Cortex A7 da 1,3 GHz, 1 GB di RAM, memoria interna da 8 GB per lo storage, supporto per microSD fino a 32 GB, fotocamere da 5 e 2 megapixel, slot dual SIM e batteria da 1.700 mAh. Quasi certamente non arriveranno in Europa.

Tornando ad Android 5.1 Lollipop, potrebbe contenere tutti i bugfix non ancora rilasciati da Google, relativi ai problemi riscontrati nella prima versione di Lollipop: uno su tutti l’impossibilità di impostare la modalità “silenzioso” su smartphone, che obbliga gli utenti a mantenere sempre attiva almeno la vibrazione del telefono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti