QR code per la pagina originale

Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta nel 2014

Nissan Leaf è l'auto elettrica più venduta in Europa: con 14.658 unità vendute su un totale di 56.393 si aggiudica il 26% del mercato.

,

Nissan Leaf è l’auto elettrica più venduta in Europa. Incrociando, infatti, i dati sulle vendite di veicoli a trazione elettrica registrati nel 2014 nei diversi Paesi dell’Unione europea, l’auto a emissioni zero della Casa automobilistica giapponese si aggiudica il 26% delle nuove immatricolazioni, pari a 14.658 unità vendute su un totale di 56.393.

Speciale: Nissan Leaf

In generale, il comparto elettrico della Nissan ha chiuso l’anno passato con un segno positivo: l’incremento delle vendite ha segnato +33% rispetto al 2013 fotografando da una parte l’aumentato potenziale del settore e dall’altra il successo degli investimenti Nissan in questa direzione.

La Nissan Leaf è stata un elemento fondamentale nello sviluppo dell’elettrico, soprattutto in casa Nissan: la possibilità di monitorare i parametri dell’auto tramite un’app (ad esempio l’avvio del condizionatore da remoto è cosa semplice tramite Carwings), il recupero dell’energia in frenata, la capacità di caricare fino all’80% degli accumulatori in appena mezzora e altro ancora rappresentano i punti di valore del progetto. Ed i risultati sono stati evidenti, con il mercato che ha premiato Nissan e l’intera strategia che ha supportato il lancio della Leaf.

Dopo la Nissan Leaf, al secondo posto della classifica delle auto elettriche più vendute in Europa, figura la Renault Zoe. Nel 2014, l’elettrica compatta della casa automobilistica francese ha totalizzato 11.227 nuove immatricolazioni, pari a un quinto delle vendite totali. Al terzo posto del podio si posiziona la Tesla Model S, a quota 8.734 vendite.

Galleria di immagini: Tesla Model S: le immagini

Solo quarta la BMW i3, con 5.804 immatricolazioni, seguita dalla Volkswagen e-Up! con 5.365 unità e dalla e-Golf che si ferma a 3.328 veicoli venduti. Per la BMW i3 nel 2014 i risultati oltreoceano sono stati molto diversi: se in Europa ha mancato il podio per una cifra considerevole, in Nord America le vendite sono iniziate solo a maggio e in pochi mesi hanno raggiunto quota 16.053, superando le più rosee aspettative.

Immagine: Nissan • Notizie su: ,