Windows 10 per smartphone: dettagli e rollback

Arrivano dall'oriente nuove immagini che mostrano Windows 10 per smartphone in azione. Intanto Microsoft pensa al rollback per tornare a Windows Phone 8.1
Arrivano dall'oriente nuove immagini che mostrano Windows 10 per smartphone in azione. Intanto Microsoft pensa al rollback per tornare a Windows Phone 8.1

Windows 10 per smartphone sarà rilasciato sotto forma di Technical Preview a tutti gli iscritti al programma Insider entro il mese di febbraio. Ad alimentare l’impazienza degli utenti, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft, l’arrivo di molti nuovi screenshot dall’oriente che mostrano molte delle novità che Windows 10 porterà sugli smartphone. Dalle schermate diffuse in rete si evidenzia innanzitutto il nuovo Start Screen il cui sfondo appare in background rispetto alle nuove tile, consentendo così di ottenere un’interfaccia maggiormente ottimizzata ed attraente.

Sfondo che si potrà configurare attraverso un nuovo menu, così come rivista è la sezione dedicata al lock screen. Dagli scatti emerge anche la conferma del lavoro di Microsoft per riordinare il menu delle applicazioni. Confermata anche la nuova tastiera flottante che permette di essere spostata all’interno dello schermo. Opzione decisamente utile soprattutto per i phablet, come i Lumia 1520 e Lumia 1320, che possiedono schermi molto ampi dove l’uso con una mano non è sempre molto semplice. Gli screenshot mostrano poi nuovi dettagli sulle applicazioni universali come quella dedicata alla sveglia. Maggiori dettagli sulle novità saranno maggiormente visibili quando Microsoft rilascerà la prima Technical preview di Windows 10 per gli smartphone.

Opzione rollback

L’upgrade alla prima Windows 10 Technical Preview per smartphone porta con se il rischio di trasformare il proprio smartphone in un oggetto pieno di problemi. Normale, trattandosi di un sistema operativo ancora in sviluppo. Tuttavia, per molti potrebbe significare compromettere l’uso del proprio unico dispositivo mobile per lungo tempo. Per ovviare a questo problema, Microsoft starebbe pensando ad un’opzione di rollback, cioè ad una funzionalità che consenta agli utenti di tornare a Windows Phone 8.1 in pochi passaggi. Dettagli in merito probabilmente saranno diramati al momento del rilascio della Technical Preview per smartphone di Windows 10.

Intanto, Microsoft sta definendo gli ultimi dettagli prima di iniziare la distribuzione della Technical Preview per smartphone di Windows 10 agli iscritti al programma Insider. La casa di Redmond avrebbe infatti stilato una lista dei dispositivi che potranno effettuare l’upgrade. Una scelta che farebbe pensare che almeno all’inizio l’upgrade a Windows 10 non sarà possibile per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti