QR code per la pagina originale

Matchstick con Firefox OS, posticipato il lancio

Il primo streaming stick con Firefox OS non sarà disponibile fino ad agosto. Matchstick deve cambiare hardware e implementare il supporto per i DRM.

,

Gli utenti che hanno partecipato alla raccolta fondi su Kickstarter hanno aspettato quasi cinque mesi per ricevere Matchstick, la prima streaming stick con Firefox OS, ma l’azienda californiana ha comunicato che il dispositivo non sarà disponibile fino ad agosto 2015. Il ritardo è dovuto alla necessità di apportare alcune modifiche hardware e software.

Matchstick è un piccolo device dotato di connettore HDMI che, in modo analogo al Chromecast, permette di trasformare una normale TV in una smart TV. Utilizzando computer, tablet e smartphone è possibile inviare alla TV qualsiasi contenuto (pagine web, musica, video, giochi, ecc.) che verrà riprodotto in streaming. I dispositivi mobile, connessi alla stessa rete WiFi del Matchstick, fungeranno quindi da telecomando. L’azienda ha già sottoscritto accordi con diversi provider, tra cui BBC, HBO, ESPN, Netflix, YouTube, Vimeo e Spotify, che permetteranno di accedere ai loro contenuti.

Alcuni servizi premium, come quello offerto da Netflix, richiedono però il supporto per i DRM. Questo è uno dei motivi che ha costretto Matchstick a posticipare il lancio dello streaming stick. Gli sviluppatori indipendenti possono fornire il loro contributo all’integrazione dei DRM all’interno di Firefox OS. Come accaduto per Mozilla, questa decisione ha già innescato le prime polemiche tra gli utenti.

Per la decodifica dei contenuti video protetti è necessaria una maggiore potenza di elaborazione. Matchstick ha quindi pensato di sostituire il processore dual core originario (un Rockchip 3066 con architettura ARM Cortex A9) con un processore quad core, di cui non si conosce il nome. Verrà inoltre migliorata la ricezione WiFi attraverso il riposizionamento dell’antenna interna. L’azienda ha notato che, in alcuni casi, si verificano problemi di connettività.

Matchstick sarà dunque in vendita da agosto allo stesso prezzo fissato a settembre 2014, ovvero 25 dollari. Molti utenti però non vogliono aspettare altri sei mesi e hanno chiesto il rimborso dell’offerta.