FlySecur, il drone antiterrorismo italiano

FlySecur è un drone realizzato dall'italiana FlyTop sviluppato per le operazioni di sicurezza e intelligence in aree a rischio
FlySecur è un drone realizzato dall'italiana FlyTop sviluppato per le operazioni di sicurezza e intelligence in aree a rischio

FlySecur è un drone ad ala fissa (APR, Aeromobile a Pilotaggio Remoto), tutto italiano, studiato appositamente per le attività di sicurezza e intelligence. Sviluppato dalla società specializzata romana FlyTop, ha già attirato l’interesse delle forze dell’ordine per un suo utilizzo in vari ambiti, soprattutto in zone ad alto rischio. FlySecur è stato progettato per volare silenziosamente ed è dotato di sofisticati sensori e fotocamere e può essere gestito da un solo operatore tramite tablet, pc portatile o smartphone.

FlySecur dispone di un’apertura alare di poco inferiore ai 2 metri, di un peso al decollo di solo 1,5 kg e di un’autonomia di circa 60 minuti. Il drone per la sicurezza tutto italiano dispone di una motorizzazione elettrica e può volare ad una quota tra 1 e 150 metri e possiede un raggio d’azione fino a 30 km. All’interno del drone è possibile installare anche una serie di sensori ottici e ad infrarosso per il volo notturno. Tutte le immagini registrate sono trasmesse in tempo reale alla sala di controllo remota, insieme ai dati della telemetria di volo. Il sistema di navigazione consente a FlySecur di mantenere anche una rotta automatica intorno ad un obiettivo preselezionato. Il drone può essere utilizzato non solo in ambiti di sicurezza ma anche per la gestione delle emergenze e dei soccorsi in caso di disastri o grandi incidenti.

Il drone FlySecur realizzato da FlyTop sarà presentato il 24 febbraio durante la conferenza “Droni e sicurezza”, che si terrà a Roma presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani, 4 – ore 9-16). A questa conferenza parteciperanno esperti dei corpi di polizia e delle forze armate, oltre a dirigenti di diverse aziende italiane che hanno realizzato droni e sensori per le attività di security, difesa e protezione civile. La partecipazione è gratuita e libera previa registrazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti