QR code per la pagina originale

Dell annuncia un Chromebook 11 per studenti

Dell aggiorna il Chromebook 11 del 2014, integrando un nuovo processore Intel e uno schermo touch opzionale. Il prezzo base è 249,99 dollari.

,

Dell ha presentato una versione aggiornata del Chromebook 11 del 2014, conservando la stessa qualità costruttiva, ma migliorando le specifiche tecniche. Il notebook basato su Chrome OS è indirizzato agli studenti, quindi il produttore statunitense ha scelto un telaio in plastica resistente agli urti, tastiera e touchpad a prova di liquidi, e una cerniera quasi indistruttibile che permette di ruotare lo schermo di 180 gradi.

Il nuovo Chromebook 11 possiede un display da 11,6 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel, come il suo predecessore, ma ora è disponibile anche in versione touch. La dotazione hardware include un processore dual core Intel Celeron (architettura Bay Trail-M) a 2,16 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash. Dell ha inoltre integrato una webcam con risoluzione 720p, microfoni dual array, speaker frontali stereo, moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, porte USB 2.0/3.0, card reader SD e HDMI 1.4. L’utente può scegliere una configurazione con 4 GB di RAM, mentre in futuro sarà disponibile anche la versione LTE.

La batteria garantisce un’autonomia di circa 10 ore per singola ricarica. Il prezzo base del Chromebook 11, in vendita da oggi negli Stati Uniti, è 249,99 dollari. Per avere il doppio di RAM servono altri 50 dollari. A differenza del modello precedente, non sembra prevista la versione con un Intel Core i3.

Il target del dispositivo è confermato dalla presenza di una luce a LED multicolore sul coperchio. Utilizzando un’app specifica, questa “activity light” permette all’insegnante di monitorare le attività dello studente. Dell consentirà di usare i sette colori per eseguire vari compiti. La luce potrebbe essere usata per indicare l’alzata di mano oppure per dividere gli studenti in gruppi.

Il produttore ha annunciato anche un “gemello” del Chromebook 11. Le uniche differenze del Latitude 11 Education Series sono il disco rigido da 250 GB e il sistema operativo (Windows 7 o Windows 8.1). Il prezzo base è 299,99 dollari.