QR code per la pagina originale

Microsoft rilascia Windows 10 per smartphone

Microsoft ha rilasciato la prima build della Technical Preview di Windows 10 per smartphone, installabile sui terminali compatibili dagli Insider

,

Microsoft ha appena rilasciato la Technical Preview di Windows 10 per smartphone. Finalmente, gli iscritti al programma Insider potranno provare in anteprima sui loro terminali Windows tutte le novità che la casa di Redmond sta sviluppando per i dispositivi mobile. Per poter scaricare la Technical Preview di Windows 10 per smartphone, gli iscritti al programma Insider dovranno installare sul loro telefono l’app Windows Insider che consente di accedere alla nuova build.

Tra le novità che Windows 10 per smartphone introdurrà si ricordano un nuovo Start Screen la cui immagine di sfondo adesso appare in background rispetto alle Tile delle App e un nuovo menu delle impostazioni maggiormente organizzato ed ottimizzato. Importanti modifiche anche all’Action Center che si potrà sincronizzare con quello del computer e che conterrà molte più scorciatoie rapide. Novità anche per quanto riguarda la tastiera che in Windows 10 per smartphone sarà flottante cioè potrà essere spostata all’interno dello schermo. Ottima soluzione, per esempio, per i phablet. Novità anche sul fronte della messaggistica con l’integrazione di Skype.

In Windows 10 per smartphone arriveranno anche una nuova serie di app universali come client di posta Outlook, il nuovo Calendario e la nuova App per la gestione delle foto.

Technical Preview di Windows 10 per smartphone, installazione

Come ampiamente annunciato da Microsoft, questa primissima build non sarà disponibile per tutti i Lumia. Ma, contrariamente a quanto ipotizzato, la lista dei dispositivi supportati è molto scarna e non include i top di gamma.

I Lumia che potranno ricevere la Technical Preview di Windows 10 per smartphone sono:

  • Lumia 630
  • Lumia 635
  • Lumia 636
  • Lumia 638
  • Lumia 730
  • Lumia 830

Una più esteso supporto arriverà in un secondo momento. I top di gamma come il Lumia 1520 e il Lumia 930 sono stati esclusi da questa prima tornata, secondo Microsoft, in quanto non hanno una partizione dedicata al nuovo sistema operativo sufficientemente estesa. Windows 10 arriverà anche per questi modelli quando sarà disponibile il tool “partition stitching” che consentirà di ampliare in maniera dinamica la partizione del sistema operativo. Sui modelli compatibili gli utenti dovranno poi, come già specificato, scaricare l’app Windows Insider e seguire le istruzioni per installare Windows 10. Inoltre, per evitare complicazioni durante l’upgrade è consigliabile disporre di un terminale con la batteria più carica possibile.

Si ricorda, infine, che questa prima build contiene molti bug (l’elenco qui). L’esortazione è dunque quella di utilizzare, possibilmente, dei terminali secondari per effettuare i test.

Microsoft, sottolinea, infine, che la Technical Preview di Windows 10 per smartphone scadrà il giorno 1 ottobre 2015.