QR code per la pagina originale

Green Dino, il dinosauro con la voce di Watson

Green Dino è il primo giocattolo della linea CogniToys che risponde alle domande dei bambini, sfruttando il cognitive computing engine di IBM Watson.

,

Il supercomputer Watson di IBM viene utilizzato in diversi settori, principalmente in campo scientifico e medico. La sua potenza di calcolo cognitiva verrà ora sfruttata nel campo educativo. Elemental Path ha avviato una raccolta fondi su Kickstarter per lo sviluppo di una nuova generazione di giocattoli parlanti, denominati CogniToys. Il primo smart toy è un piccolo dinosauro di colore verde (Green Dino) che può rispondere alle domande dei bambini.

Dietro l’apparenza di un comune giocattolo si cela un prodotto molto sofisticato. L’azienda non ha fornito dettagli sui componenti interni, ma sicuramente sono presenti un microfono, un altoparlante e un modulo WiFi. Quando il bambino preme il pulsante sulla pancia del dinosauro e avvia una conversazione, lo smart toy cerca online le risposte alle domande, sfruttando le API rilasciate nel 2013 da IBM per accedere al Cognitive Computing Engine di Watson. L’interazione con Green Dino è personalizzata, in quanto gli algoritmi di riconoscimento vocale, elaborazione del linguaggio e machine learning permettono al giocattolo di apprendere e “crescere” insieme al bambino.

Green Dino

Green Dino può memorizzare i suoi gusti (colori preferiti, giocattoli preferiti, interessi, ecc.), incrementare il livello di difficoltà di domande e risposte, e intrattenere una conversazione. Le risposte alle domande “chi”, “perché”, “dove” e “quando” variano in base all’età del bambino. Il giocattolo possiede inoltre una personalità che si evolve nel tempo. I genitori possono verificare i progressi dei figli attraverso il portale web Parent Panel e monitorare le parole pronunciate dal dinosauro.

Se verrà raggiunto l’obiettivo della raccolta fondi (50.000 dollari) entro il 28 marzo, Elemental Path inizierà le consegne nel mese di novembre. Il prezzo di Green Dino è 99 dollari (89 dollari per i primi 200 sostenitori).

Fonte: Kickstarter • Notizie su: , ,