VAIO Z e Z Canvas, primi notebook post-Sony

VAIO Z e VAIO Z Canvas sono i primi prodotti realizzati dall'azienda che ha rilevato il marchio da Sony. Entrambi saranno in vendita in Giappone.
VAIO Z e VAIO Z Canvas sono i primi prodotti realizzati dall'azienda che ha rilevato il marchio da Sony. Entrambi saranno in vendita in Giappone.

Circa un anno fa, Sony aveva annunciato la cessione del famoso brand al fondo di investimento Japan Industrial Partners. La nuova azienda VAIO Corporation ha oggi svelato primi due prodotti per il mercato giapponese: VAIO Z e VAIO Z Canvas. Il primo è un ultrabook convertibile da 13,3 pollici, mentre il secondo è un ibrido da 12,1 pollici con tastiera staccabile, già presentato come prototipo quattro mesi fa.

Il VAIO Z è il nuovo prodotto di punta del catalogo. Caratterizzato da una elevata qualità costruttiva (il telaio è in alluminio-carbonio), il notebook possiede un display con risoluzione di 2560×1440 pixel e viene offerto in due configurazioni con processori Intel Core i5-5257U e Core i7-5557U. La dotazione hardware include anche 8 o 16 GB di RAM, SSD e una stilo. La cerniera permette infatti di ruotare lo schermo per sovrapporlo alla tastiera, ottenendo la modalità tablet. La batteria garantisce un’autonomia fino a 15,5 ore. Il prezzo è 190.000 yen (circa 1.400 euro).

Il VAIO Z Canvas, invece, è un dispositivo ibrido che può essere utilizzato come laptop o tablet, collegando o staccando la tastiera. In questo caso, la risoluzione del display raggiunge i 2560×1704 pixel. Le specifiche tecniche prevedono un processore Intel Core i7, un SSD da 256 GB e fino a 16 GB di RAM. Nella parte posteriore è presente un cavalletto che permette di usare il dispositivo in verticale, anche senza la tastiera. Il prezzo non è noto, ma è ipotizzabile una cifra superiore ai 200.000 yen (circa 1480 euro).

Entrambi i prodotti eseguono Windows 8.1 Update a 64 bit. Non è noto se verranno distribuiti anche in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti