IO Hawk, l'evoluzione del Segway?

Una pedana elettrica, simile ad uno skateboard, sulla quale salire e restare in equilibrio per muoversi coprendo distanze relativamente brevi: è IO Hawk.
Una pedana elettrica, simile ad uno skateboard, sulla quale salire e restare in equilibrio per muoversi coprendo distanze relativamente brevi: è IO Hawk.

L’obiettivo del team che ha progettato IO Hawk è quello di riuscire laddove il Segway ha fallito, ovvero rivoluzionare l’ambito della mobilità sulle piccole distanze, proponendo un concept innovativo e hi-tech, strizzando l’occhio a chi cerca un sistema comodo, pratico e soprattutto “cool” per muoversi in città. Si tratta essenzialmente di una pedana, sulla quale salire e restare in equilibrio, muovendo leggermente i piedi e il corpo verso la direzione nella quale si intende procedere.

A differenza del Segway non è presente alcun manubrio e non ci sono aste verticali. In altre parole, questo particolare mezzo di trasporto può essere in tutto e per tutto paragonato ad uno skateboard, con la differenza che chi lo conduce è rivolto frontalmente (e non lateralmente) verso la strada da percorrere. Nel filmato dimostrativo condiviso dal produttore, visibile in streaming di seguito, sono spiegate nel dettaglio le operazioni principali: come salire, come scendere e in che modo ricaricare la batteria interna (operazione che richiede circa tre ore), caratterizzata da un’autonomia di oltre 19 Km con una singola carica. Per quanto riguarda la velocità, il mezzo è in grado di raggiungere i 9,7 Km/h.

Stando al resto della scheda tecnica può trasportare fino a 127 Kg, pesa 10 Kg e le componenti sono racchiuse all’interno di una scocca resistente sia all’acqua che allo sporco. Presentato ufficialmente il mese scorso in occasione dell’evento CES 2015 andato in scena a Las Vegas, IO Hawk non è proposto agli acquirenti mediante una campagna di crowd  funding, come spesso avviene per progetti di questo tipo: si tratta di un prodotto già finito, funzionante e subito acquistabile. In vendita al prezzo di 1.799,99 dollari (circa 1.580 euro al cambio attuale) attraverso le pagine del sito ufficiale, è disponibile in tre colorazioni, ovvero bianco, nero e rosso.

IO Hawk, dettagli

IO Hawk, dettagli del design

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti