QR code per la pagina originale

VLC 3.0 con supporto ufficiale a Chromecast

La versione 3.0 del lettore multimediale VLC integrerà il supporto ufficiale al dongle Google Chromecast, una feature chiesta a gran voce dagli utenti.

,

Nel giugno dello scorso anno il team al lavoro su VLC, uno dei lettori multimediali open source più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo, ha annunciato l’intenzione di introdurre il supporto ufficiale al dongle Google Chromecast, in modo da consentire lo streaming dei contenuti direttamente sul televisore. Fino ad oggi la funzionalità non è stata avvistata, ma le cose sembrano destinate a cambiare entro breve tempo, con il rilascio della nuova versione 3.0.

Dall’analisi del codice relativo alla novità incluse nella futura release, all’interno della sezione “Stream Output”, emerge infatti un chiaro riferimento al “Chromecast output module” (come visibile dallo screenshot allegato di seguito). Non ci sono dubbi su quale sia il suo significato: il piccolo dispositivo HDMI da connettere alla TV potrà essere sfruttato per effettuare la trasmissione di filmati, brani musicali e immagini, direttamente da computer desktop e laptop. Probabile l’integrazione della stessa feature, forse in un secondo momento, nelle edizioni mobile di VLC, ovvero le applicazioni che la software house VideoLAN mette a disposizione gratuitamente su smartphone e tablet.

La conferma del supporto a Chromecast nel codice del lettore multimediale VLC 3.0

La conferma del supporto a Chromecast nel codice del lettore multimediale VLC 3.0 (immagine: OMG! Chrome!).

L’invio dei contenuti a Chromecast avverrà probabilmente attraverso la pressione di un pulsante del tutto simile a quello già visto nelle app mobile oppure nel browser Chrome. Al momento non è dato a sapere quanto verrà rilasciato VLC 3.0. Trattandosi a tutti gli effetti di un major update è lecito aspettarsi l’introduzione di altre novità importanti, sia in termini di performance che per quanto riguarda l’interfaccia e le funzionalità. A tal proposito però, lo sviluppatore, non ha purtroppo finora rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Galleria di immagini: Chromecast, le nostre immagini