QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S6: acquistarlo al prezzo migliore

Secondo Idealo, il momento migliore per comprare il nuovo Samsung Galaxy S6 sarà a partire da 3 e da 6 mesi dopo l’arrivo sul mercato

,

Il nuovo Samsung Galaxy S6 sarà presentato ufficialmente il prossimo primo marzo durante l’evento Unpacked che si terrà al Mobile World Congress di Barcellona per poi essere commercializzato successivamente. Non ci sono dettagli ufficiali sul prezzo del nuovo smartphone top di gamma della casa coreana, ma voci di corridoio dicono che il nuovo Galaxy S6 dovrebbe essere messo in vendita a partire da circa 749 euro.

Un prezzo in linea con quelli della concorrenza ma sicuramente non alla portata di tutti, almeno all’inizio. Tradizionalmente, infatti, grazie alla concorrenza dei negozi, in particolare, di quelli online, i prezzi dei dispositivi Android tendono a calare abbastanza velocemente. Idealo, noto portale di comparazione prezzi, ha voluto analizzare il fenomeno della svalutazione dei prezzi degli smartphone scoprendo come, il nuovo Samsung Galaxy S6 dovrebbe registrare una prima significativa flessione di prezzo dopo appena sei mesi dal lancio ufficiale. La piattaforma di comparazione prezzi Idealo pronostica dunque una svalutazione del 28% sul costo iniziale del device. Analizzando l’andamento dei prezzi dei modelli precedenti, Idealo ha scoperto che il prezzo dei modelli Samsung Galaxy registra solitamente un calo relativamente rapido nei mesi post-lancio. La tendenza indica un calo di prezzo sempre più accentuato per ogni nuovo modello immesso sul mercato.

Evoluzione prezzi dei Samsung Galaxy

Evoluzione prezzi dei Samsung Galaxy (immagine: Idealo).

Mentre il valore del Samsung Galaxy S2 si è ridotto con relativa lentezza e gradualità, il successore ha registrato invece una chiara flessione del costo di partenza dopo appena tre mesi dalla release. Il calo più rapido è stato registrato finora dal Galaxy S4, acquistabile dopo appena sei mesi all’81% del prezzo iniziale.

Il prezzo del modello Galaxy rilasciato lo scorso anno si è ridotto di 1⁄4 del valore iniziale dopo sei mesi. Una sorte analoga potrebbe toccare al Samsung Galaxy S6: Idealo calcola una svalutazione del costo del device del 17% entro tre mesi dal lancio. Sei mesi dopo il lancio c’è da attendersi una riduzione complessiva del 28%. Il momento migliore per acquistare è dunque a partire da 3 e da 6 mesi dopo l’arrivo sul mercato.