Samsung Z2, nuovo smartphone Tizen in arrivo?

Il successo di vendite del Samsung Z1 in India e Bangladesh avrebbe spinto il produttore coreano ad avviare la produzione del Samsung Z2.
Il successo di vendite del Samsung Z1 in India e Bangladesh avrebbe spinto il produttore coreano ad avviare la produzione del Samsung Z2.

Samsung avrebbe avviato la produzione di un nuovo smartphone basato su Tizen. La decisione sarebbe derivata dal successo di vendite ottenuto finora con il Samsung Z1, disponibile in India e Bangladesh. Nonostante la forte concorrenza di Android, il primo modello è stato accolto favorevolmente, grazie alla giusta combinazione di caratteristiche tecniche e prezzo. L’ipotetico Samsung Z2 dovrebbe avere specifiche migliori, in particolare un display di qualità superiore.

Il lancio del primo smartphone Tizen è stato piuttosto travagliato. Samsung aveva infatti pianificato la vendita di due modelli di fascia alta e media che, per una serie di motivi, non sono mai arrivati sul mercato. La scelta di annunciare lo Z1 è sembrata piuttosto rischiosa, considerata la popolarità del sistema operativo di Google. Invece, Samsung ha venduto oltre 200.000 unità in India in meno di un mese e oltre 20.000 unità in Bangladesh in meno di una settimana.

Ovviamente si tratta di numeri non paragonabili a quelli registrati solitamente dal produttore coreano, ma bisogna tenere conto del fatto che in Bangladesh vengono venduti circa 500.000 smartphone al mese. Quindi, il Samsung Z1 ha già raggiunto una quota di mercato pari al 4%. Il dispositivo possiede uno schermo PLS da 4 pollici (800×480 pixel) e integra un processore dual core da 1,2 GHz, affiancato da 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Recentemente è stato aggiornato il kit di sviluppo per Tizen con il supporto per la risoluzione qHD. Ciò significa che il Samsung Z2 potrebbe avere un display da 540×960 pixel. Non si conoscono al momento le altre specifiche tecniche, né la data di lancio del nuovo modello.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti