BlackBerry 10.3.1, app Amazon sui vecchi modelli

BlackBerry ha avviato la distribuzione della versione 10.3.1 del sistema operativo che consente l'accesso allo store Amazon da tutti gli smartphone.
BlackBerry ha avviato la distribuzione della versione 10.3.1 del sistema operativo che consente l'accesso allo store Amazon da tutti gli smartphone.

BlackBerry ha annunciato la disponibilità di una nuova versione del sistema operativo che porta sui vecchi smartphone le stesse funzionalità integrate nel recente BlackBerry Classic. BlackBerry 10.3.1 può essere installato sui BlackBerry Q5, Q10, Z10, Z30 e Z3, oltre che sui due Porsche Design P’9982 e P’9983. Gli utenti riceveranno una notifica nel BlackBerry Hub, quando l’update è pronto per il download.

La funzionalità più interessante è l’accesso diretto all’Amazon Appstore. Il sistema operativo consente di eseguire app e giochi Android all’interno di una macchina virtuale, sebbene le prestazioni non siano minimamente paragonabili a quelle native. Il BlackBerry World offre numerose applicazioni aziendali e di produttività, ma sullo store Amazon è possibile trovare le app e i giochi più popolari, tra cui Minecraft – Pocket Edition, Pinterest, Kindle, Amazon Shopping e Candy Crush Saga. La disponibilità e la compatibilità varia tuttavia in base al dispositivo.

Per i modelli con tastiera QWERTY (Q5, Q10 e Passport) sono ora disponibili le scorciatoie introdotte con il BlackBerry Classic. L’utente può assegnare un azione ad ogni tasto, velocizzando ad esempio il lancio delle app, la visualizzazione della rubrica o il blocco dello smartphone. BlackBerry 10.3.1 include anche BlackBerry Blend, BlackBerry Assistant e BlackBerry Calendar. BlackBerry Blend permette di sincronizzare messaggi, contatti, calendari, documenti e contenuti multimediali tra multipli dispositivi che eseguono Windows, Mac, iOS e Android. BlackBerry Assistant è l’assistente personale che esegue i comandi vocali dell’utente, mentre BlackBerry Calendar include un’opzione per disattivare automaticamente i suoni durante le riunioni.

Altri miglioramenti riguardano l’autonomia della batteria (aumentata del 15%) e il software della fotocamera. Infine, è stata inclusa un’app enterprise, BBM Meetings, che permette di organizzare una riunione e invitare i partecipanti. L’effettiva disponibilità dell’aggiornamento dipenderà dalla tempistiche degli operatori telefonici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti