Samsung acquisisce LoopPay per sfidare Apple

LoopPay sviluppa un sistema di pagamento mobile compatibile con il 90% dei POS. Samsung potrebbe integrarlo nel prossimi Galaxy S6 e sfidare Apple Pay.
LoopPay sviluppa un sistema di pagamento mobile compatibile con il 90% dei POS. Samsung potrebbe integrarlo nel prossimi Galaxy S6 e sfidare Apple Pay.

Samsung ha annunciato l’acquisizione di LoopPay, azienda di Boston specializzata in soluzioni di pagamento mobile. I dettagli economici non sono stati divulgati, ma è chiaro l’obiettivo del produttore coreano: offrire agli utenti un portafoglio digitale, utilizzando i dispositivi mobile come “contenitori” di carte di credito, carte di debito, carte fedeltà e carte regalo. A questo punto sembra certa l’integrazione del sistema nel prossimo Galaxy S6, come ipotizzato all’inizio del mese.

Con l’acquisizione di LoopPay, Samsung potrebbe insidiare la rivale Apple e quindi offrire un sistema di pagamento concorrente ad Apple Pay. La tecnologia sviluppata dall’azienda statunitense ha però un enorme vantaggio rispetto a quella implementata da Apple. LoopPay infatti sfrutta la Magnetic Secure Transmission (MST), compatibile con il 90% dei POS nel mondo. È sufficiente avvicinare lo smartphone al lettore per avviare lo scambio dei dati associati alla transazione. Apple Pay, invece, è basata su NFC e richiede l’aggiornamento dell’infrastruttura, una spesa che i commercianti eviterebbero volentieri.

La soluzione di LoopPay è inoltre più versatile, in quanto supporta migliaia di carte, non solo carte di credito, ed è compatibile con decine di smartphone. Apple Pay può essere utilizzata solo dagli utenti che possiedono un iPhone o un iPad. Attualmente, LoopPay distribuisce app per Android e iOS. In seguito all’acquisizione, lo sviluppo di quest’ultima potrebbe essere interrotto.

LoopPay richiede l’uso di una particolare custodia, in cui è inserito il chip che consente di effettuare il pagamento wireless a breve distanza. Questo chip potrebbe essere integrato direttamente nel Samsung Galaxy S6. Il nuovo lettore di impronte digitali offrirebbe un ulteriore livello di sicurezza alle transazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti