Apple: spot da Oscar con Martin Scorsese

Apple lancia un nuovo spot per mostrare le capacità di ripresa di iPad Air 2: ad accompagnare il filmato, la voce del premio Oscar Marin Scorsese.
Apple lancia un nuovo spot per mostrare le capacità di ripresa di iPad Air 2: ad accompagnare il filmato, la voce del premio Oscar Marin Scorsese.

Apple ha rilasciato un nuovo spot dedicato alle riprese video con iPad Air 2. Un omaggio alla cinematografia, forse anche in occasione degli Oscar assegnati proprio questa notte, con la partecipazione nientemeno che del regista e attore Martin Scorsese. O, meglio, della sua voce.

Pubblicato nella giornata di ieri, la campagna pubblicitaria si concentra sulle capacità di ripresa di iPad Air 2, con un titolo a dir poco emblematico: “Make a film with iPad”. Girato completamente con un tablet targato mela morsicata, il filmato vede la sovrapposizione della voce del Premio Oscar, in un discorso tratto da un’intervento del 2014 per la NYU Tisch School Of The Arts. Di seguito, un estratto del discorso:

Per il vostro lavoro, per la vostra passione, ogni giorno è riconsacrazione. Pittori, ballerini, attori, registi: è lo stesso per tutti voi, per tutti noi. Ogni passo è un primo passo, ogni pennellata è un test, ogni scena una lezione, ogni ripresa una scuola. Lasciamo che l’apprendimento continui.

Il video riprende alcuni studenti e aspiranti registi della Los Angeles County High School for the Arts, nel mentre di alcune sperimentazioni artistiche con iPad. C’è chi realizza un documentario su modelli d’aero, chi immortala una danza con tempere e pittura, chi stila la sceneggiatura su un tablet o esegue un montaggio direttamente su iPad Air 2. L’hardware stesso pare sia stato fornito dalla stessa società di Cupertino, mentre il software proviene tutto da App Store: gli studenti usano Final Draft Writer, FiLMiC, VideoGrade, GarageBand e molte altre.

Questa campagna si inserisce nel recente intento di lanciare iPad in relazione alle arti e ai prodotti culturali, così come avvenuto per la musica con lo spot reso pubblico in occasione degli ultimi Grammy Awards. Non a caso il claim di chiusura della pubblicità è il medesimo: “Everything changes with iPad”, tutto cambia con iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti