Microsoft Band, nuove funzionalità per ciclisti

Microsoft ha rilasciato un importante aggiornamento per Band. Molte le nuove funzionalità, tra cui la tile Bike per monitorare le corse in bicicletta.
Microsoft ha rilasciato un importante aggiornamento per Band. Molte le nuove funzionalità, tra cui la tile Bike per monitorare le corse in bicicletta.

Microsoft ha annunciato la disponibilità di un corposo aggiornamento per il suo dispositivo indossabile, il primo dopo il lancio di Band e del servizio Health avvenuto circa quattro mesi fa. L’update introduce quattro nuove funzionalità, l’integrazione con HealthVault e una dashboard web per accedere ai dati via browser. Le app Microsoft Health per Windows Phone 8.1 e Android sono state già aggiornate. La nuova versione per iOS verrà rilasciata nelle prossime ore.

La principale novità è rappresentata dalla tile Bike pensata per gli utenti che vogliono registrare le corse in bicicletta su strada o pista. In modo analogo alla tile Run, è possibile monitorare i battiti cardiaci, misurare pendenza e dislivello, tempo, distanza e calorie bruciate, velocità attuale e velocità media. Attivando il GPS, si può tracciare il percorso su smartphone e condividerlo con gli amici. L’utente può vedere una stima del tempo di recupero e utilizzare uno dei cinque allenamenti guidati: Indoor Bike Tabata Sprints, Indoor Bike Hour of Sweat, Indoor Bike Total Body, Indoor Bike Pyramid e Indoor Bike Intervals. Non solo running, dunque: anche l’attività su due ruote può essere monitorata, tracciata e guidata grazie al braccialetto smart made in Microsoft.

La funzionalità Quick Read permette di visualizzare più facilmente email e messaggi di testo. Premendo un pulsante, il display di Microsoft Band mostra una parola alla volta. Per le notifiche vengono usati caratteri di maggiori dimensioni. Gli utenti Windows Phone 8.1 possono rispondere ai messaggi con la tastiera virtuale, sfruttando la tecnologia Word Flow, oppure dettare la risposta a Cortana.

L’integrazione di Microsoft HealthVault consente di organizzare le informazioni sulla salute e condividerle con gli operatori sanitari. I dati Microsoft Health vengono caricati automaticamente sull’account HealthVault, Allo stesso modo, utilizzando il menu Connected Apps dell’app Health, è possibile collegare i dati all’account MapMyFitness. Il nuovo portale Microsoft Health permette di esaminare in dettaglio tutti i dati raccolti dal dispositivo. Per accedere alla dashboard è sufficiente aprire con un browser la pagina all’indirizzo https://dashboard.microsofthealth.com.

L’azienda di Redmond ha infine rilasciato un SDK per consentire agli sviluppatori di realizzare app per Microsoft Band. Sul sito Microsoft Health for Developers sono disponibili le versioni per Windows Phone 8.1 e Android. La versione per iOS verrà distribuita nei prossimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti