QR code per la pagina originale

AdDuplex svela i nuovi Lumia per il MWC?

AdDuplex, nel suo report mensile sulla diffusione di Windows Phone, ha individuato una nuova serie di smartphone che potrebbero essere presentati al MWC

,

Al Mobile World Congress di Barcellona, Microsoft potrebbe presentare nuovi smartphone della famiglia Lumia di fascia media. Questa previsione arriva da AdDuplex che pubblicando i nuovi dati relativi alla diffusione di Windows Phone, ha individuato una serie di nuovi modelli non ancora annunciati e che potrebbero proprio debuttare durante la prossima fiera di Barcellona dove la casa di Redmond ha in programma un’evento il giorno 2 marzo.

I terminali individuati da AdDuplex sono:

  • Microsoft/Nokia RM-1031: smartphone con schermo da 4 pollici e risoluzione 480×800, forse l’erede del Nokia X con Android
  • Microsoft/Nokia RM-1062, 63 (AT&T), 64, 65, 66, 67: phablet di fascia media con schermo da 5,7 pollici HD
  • Microsoft/Nokia RM-1072, 73 (AT&T), 74, 75, 76, 77: smartphone da 5 pollici HD
  • Microsoft RM-1109, RM-1113: smartphone da 5 pollici HD, probabilmente il chiacchierato Lumia 640
  • Microsoft/Nokia RM-1099: smartphone da 4 pollici di fascia bassa con risoluzione 480X800

Non è comunque certo che tutti i nuovi terminali individuati da AdDuplex siano effettivamente presentati tra qualche giorno durante il Mobile World Congress di Barcellona. Per quanto riguarda, invece, le statistiche di diffusione di Windows Phone, aggiornate al mese di febbraio 2015, Windows Phone 8.1 oggi è presente sul 67,7% di tutti i dispositivi Windows Phone. L’analisi ha anche individuato la prima presenza concreta di Windows 10 che è installato sullo 0,2% dei terminali. Un dato significativo vista la possibilità di una sua installazione su un numero limitato di smartphone. Nokia/Microsoft continuano a dominare il mercato dei terminali Windows Phone. La famiglia Lumia possiede il 96% del mercato lasciando le briciole agli altri produttori.

AdDuplex

AdDuplex: dati di febbraio (immagine: AdDuplex).

Lo smartphone più diffuso globalmente si conferma essere ancora l’inossidabile Lumia 520, tuttavia la ricerca evidenza la crescita rapida del Lumia 530 e del Lumia 635 a livello mondiale. Inoltre, nonostante l’uscita da poco tempo sul mercato, il Lumia 535 è già entrato nella top ten dei terminali Windows Phone più diffusi.