Samsung Galaxy S6, prezzi troppo alti?

Il nuovo Galaxy S6 avrà un prezzo maggiore del Galaxy S5. A causa dell'equo compenso, l'esborso per gli utenti italiani potrebbe essere ancora più alto.
Il nuovo Galaxy S6 avrà un prezzo maggiore del Galaxy S5. A causa dell'equo compenso, l'esborso per gli utenti italiani potrebbe essere ancora più alto.

Il Samsung Galaxy S6 e la sua variante Edge verranno annunciati ufficialmente al Mobile World Congress 2015, ma ormai l’effetto sorpresa è svanito del tutto, a causa di alcuni dipendenti che hanno pubblicato diverse immagini in Rete. Le ultime indiscrezioni svelano altre informazioni sui due smartphone: colori, app installate e prezzi. La somma necessaria per acquistare i dispositivi potrebbe essere abbastanza elevata.

Il Galaxy S6 avrà un telaio in metallo e vetro, una fotocamera migliore rispetto al Galaxy S5 e un lettore touch di impronte digitali. Il produttore offrirà versioni da 32, 64 e 128 GB nei colori bianco, nero, blu e oro. Il Galaxy S6 Edge sarà disponibile anche in verde. L’effettivo spazio riservato ai dati dell’utente verrà aumentato rispetto al modello precedente, in quanto l’azienda coreana ha deciso finalmente di ottimizzare l’interfaccia TouchWiz e ridurre il numero di applicazioni preinstallate.

Il sito SamMobile ha scoperto che le app Samsung saranno solo due: S Voice e S Health. Le altre potranno essere scaricate dallo store con Galaxy Apps. Oltre alle app Google, gli utenti troveranno anche Facebook, WhatsApp e tre app Microsoft: OneDrive, OneNote e Skype. Confermato in parte l’accordo con Microsoft, ipotizzato due settimane fa.

E veniamo alla nota dolente: i prezzi. Un operatore telefonico europeo ha svelato al sito ArsTechnica la somma chiesta da Samsung per ogni versione. I prezzi dovrebbero essere 749 euro (32 GB), 849 euro (64 GB) e 949 euro (128 GB) per il Galaxy S6, e 949 euro (64 GB) e 1.049 euro (128 GB) per il Galaxy S6 Edge. Considerato che i prezzi indicati non includono l’equo compenso, che teoricamente dovrebbe essere versato dai produttori, gli utenti italiani potrebbero essere costretti a sborsare una cifra ancora più alta. Per fare un esempio, l’iPhone 6 Plus da 128 GB viene venduto in Germania a 999 euro. In Italia, il prezzo è invece 1.059 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti