Spotify: nuova app desktop e testi con Musixmatch

Aggiornata l'applicazione di Spotify per computer desktop, con l'integrazione di Musixmatch per visualizzare i testi dei brani musicali durante l'ascolto.
Aggiornata l'applicazione di Spotify per computer desktop, con l'integrazione di Musixmatch per visualizzare i testi dei brani musicali durante l'ascolto.

Novità importanti per Spotify: la piattaforma di streaming musicale lancia oggi una nuova versione dell’app destinata ai computer desktop, caratterizzata da funzionalità inedite e miglioramenti. La più interessante riguarda senza alcun dubbio l’integrazione di Musixmatch, ovvero il servizio che permette di visualizzare i testi delle canzoni durante l’ascolto. Per capire in che modo è sufficiente dare uno sguardo al video e agli screenshot allegati di seguito.

Tutto ciò che bisogna fare per leggere le parole di un brano è farlo partire, poi premere il pulsante “Testo". Attraverso la sezione “Esplora", inoltre, è possibile cercare e sfogliare i testi delle tracce più ascoltate in tutto il mondo su Spotify. Una feature che rappresenta un valore aggiunto per il servizio, ancora assente nei software messi a disposizione dalla concorrenza. Da segnalare che è stato anche aggiornato lo strumento “Cerca Amici", in modo da rendere più semplice scoprire cosa stanno ascoltando le persone seguite: è sufficiente scorrere la barra laterale per vedere immediatamente le loro playlist, le canzoni riprodotte e gli artisti preferiti.

Spotify offre anche le nuove Viral Chart giornaliere, che raccolgono al loro interno i brani più suonati sia nel mondo che nella propria zona. Infine, tutte le classifiche evidenziano la musica aggiunta di recente e quali tracce salgono o scendono nelle preferenze degli utenti. Insomma, con l’aggiornamento odierno il servizio è stato reso più social e interattivo rispetto al passato.

Le novità annunciate da Spotify sono state introdotte in contemporanea con quella che questa mattina ha accolto gli utenti del servizio concorrente Google Play Music, ovvero la possibilità di caricare fino a 50.000 canzoni in modo del tutto gratuito, anche senza sottoscrivere un abbonamento alla formula premium a pagamento di Unlimited.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti