QR code per la pagina originale

Windows 7: ISO scaricabile dal sito di Microsoft

Microsoft offre finalmente la possibilità di scaricare una ISO di Windows 7 direttamente dal suo sito per aiutare gli utenti a ripristinare i computer

,

Microsoft ha finalmente deciso di offrire la possibilità ai suoi clienti di scaricare le ISO di Windows 7 direttamente dal suo sito ufficiale. Sino ad oggi, per poter ripristinare un computer Windows 7 caratterizzato da problemi di instabilità, gli utenti dovevano utilizzare il DVD di ripristino in dotazione al computer, oppure sfruttare una partizione del disco fisso creata ad hoc dal produttore del computer in cui è contenuta una copia del sistema operativo. In caso però di danneggiamento del DVD o della partizione di sistema, agli utenti rimanevano ben poche opzioni per ripristinare il loro computer con Windows 7.

Adesso, Microsoft ha deciso di offrire una soluzione più semplice agli utenti che necessitano di ottenere una ISO di Windows 7 per ripristinare il loro computer. Ovviamente, non si tratta di una ISO gratuita ed offerta liberamente. Gli utenti, dovranno infatti inserire la chiave di una licenza valida, scegliere poi la lingua del sistema operativo e solo alla fine scaricare l’ISO che potrà essere copiata su un DVD o su una chiavetta USB o utilizzata su una macchina virtuale. Tuttavia, come fa notare ZDNET, questo utilissimo servizio non è per tutti gli utenti Windows 7 ma solo per coloro i quali hanno, a suo tempo, acquistato la completa versione retail. ZDNET ha infatti verificato che non sono accettate come valide le chiavi delle licenze, per esempio, delle versioni aggiornamento di Windows 7.

Una scelta che ha generato perplessità ma che comunque nulla toglie alla bontà dell’iniziativa di Microsoft che, come alcuni analisti sottolineano, poteva essere intrapresa molto prima.

Fonte: ZDNET • Notizie su: ,