HTC porta la tastiera TouchPal nella Sense 7.0

HTC introdurrebbe, nell'interfaccia Sense 7.0 presente nell'HTC One M9, una nuova tastiera basata sul motore di TouchPal al posto di quello di Nuance
HTC introdurrebbe, nell'interfaccia Sense 7.0 presente nell'HTC One M9, una nuova tastiera basata sul motore di TouchPal al posto di quello di Nuance

HTC One M9 ha introdotto la Sense 7.0, una nuova versione della famosa ed apprezzata interfaccia utente di HTC. Tra le novità presenti nella nuova UI, HTC avrebbe integrato la tastiera TouchPal al posto della precedente basata invece su Nuance. La notizia, riportata da Engadget, è stata confermata proprio dallo sviluppatore di TouchPal.

Sebbene HTC non abbia voluto commentare la fuga di notizie, una fonte interna ha confermato ad Engadget la veridicità della novità. Tuttavia, l’integrazione di TouchPal nella Sense 7.0 presente di serie nell’HTC One M9 non rappresenterebbe una vera novità assoluta in quanto la tastiera era già stata utilizzata nella versione cinese dell’HTC One M8. Inoltre, TouchPal è utilizzata come tastiera principale su molti prodotti di noti brand come ZTE, Alcatel OneTouch, Gionee e Sony. Tastiera disponibile, inoltre, anche come app stand-alone per tutti gli smartphone Android attraverso il Play Store di Google. Sebbene meno nota di Swype e SwiftKey, TouchPal può contare comunque su oltre 42 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Da sottolineare che i più grandi utilizzatori di questa tastiera sono i nord americani (31%), seguiti dagli europei (22%) e dai cinesi (19%). TouchPal sostiene che la sua tecnologia, in forma sia di app completa o solo sotto forma di motore, è stata distribuita in oltre 270 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Un dato molto interessante anche se ben lontano dai numeri di Nuance che dichiara una diffusione su oltre 1 miliardo di dispositivi.

La scelta di HTC di abbandonare Nuance a favore di TouchPal per la sua tastiera sarebbe da ricercarsi in una migliore tecnologia di predizione del testo ed al maggior numero di lingue supportate (oltre 90), ed infine al migliore supporto backend.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti