Gmail per iOS 8, risposte dal centro notifiche

Gmail 4.0 per iOS permette di rispondere alle email direttamente dal centro notifiche o dal lock screen. Migliorata anche la gestione degli allegati.
Gmail 4.0 per iOS permette di rispondere alle email direttamente dal centro notifiche o dal lock screen. Migliorata anche la gestione degli allegati.

Google ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’app per il sistema operativo Apple. Gmail 4.0 per iOS introduce tre principali novità che permettono di velocizzare le operazioni e risparmiare tempo: quick action dal centro notifiche, invio file da altre app e nuova modalità di visualizzazione degli allegati. Per sfruttare queste funzionalità è necessario utilizzare iOS 8. La nuova versione del client di posta è già disponibile sullo store Apple.

iOS 8 consente di ricevere notifiche anche da app di terze parti. Google ha quindi aggiornato Gmail per sfruttare la nuova opportunità offerta da Apple. Quando viene ricevuto un messaggio di posta sarà possibile rispondere direttamente dal centro notifiche o dal lock screen, senza essere obbligati ad aprire l’app. Gli utenti possono usare una quick action anche per archiviare le email. La seconda novità semplifica invece l’invio di foto, link e documenti. Per allegare un file ad un messaggio di posta da qualsiasi app è sufficiente selezionare Gmail nel menu Share.

Gmail per iOS

L’ultima funzionalità consente di aprire un allegato direttamente nell’app appropriata, evitando di scaricare il file prima sul dispositivo, grazie all’estensione Open In. Google ha aggiornato anche alcune app per Android. Drive, ad esempio, permette di organizzare file e cartelle con un drag&drop e di cercare la posizione di un file dal pannello dei dettagli. Migliorato infine il visualizzatore dei file PDF.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti