Windows Phone 8.1 Update 2 solo per i nuovi Lumia?

Microsoft potrebbe riservare Windows Phone 8.1 Update 2 solo ai nuovi Lumia. Per i vecchi modelli arriverebbe l'upgrade diretto a Windows 10
Microsoft potrebbe riservare Windows Phone 8.1 Update 2 solo ai nuovi Lumia. Per i vecchi modelli arriverebbe l'upgrade diretto a Windows 10

Windows Phone 8.1 Update 2 (GDR2) potrebbe essere disponibile solo per i nuovi smartphone in uscita nelle prossime settimane e non per i vecchi modelli. Il minor update di Windows Phone 8.1, dopo molte speculazioni sulla sua esistenza, era stato infatti individuato all’interno dei nuovi Lumia 640 e Lumia 640 XL presentati durante il recente Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Un dato che faceva intendere che la casa di Redmond fosse intenzionata a rilasciarlo presto per tutti quanti.

Tuttavia, da quanto affermato dal giornalista Paul Thurrott che cita fonti interne alla casa di Redmond, purtroppo la nuova mini release di Windows Phone 8.1 potrebbe essere solo un’esclusiva dei nuovi modelli ma non dei vecchi. Questa scelta, comunque al momento non ancora confermata da Microsoft, sarebbe da ricondursi al lavoro di sviluppo di Windows 10 che assorbirebbe la maggior parte delle risorse. In altri termini, Microsoft non avrebbe tempo da dedicare ad aggiornare tutti gli smartphone Windows Phone 8.1 all’update 2 dovendo concentrarsi su Windows 10. Una scelta all’apparenza logica visto che al momento il rollout di Denim non è ancora del tutto concluso e dover ricominciare a pianificare il rilascio di un nuovo aggiornamento porterebbe via probabilmente troppo tempo.

Per gli attuali Lumia dotati di Windows Phone Update 1 (Denim) arriverebbe quindi il passaggio diretto a Windows 10 non appena disponibile. Windows Phone 8.1 Update 2 (GDR2) è comunque un piccolo update non contenendo novità significative.

In change log parziale, infatti, mostrerebbe un miglioramento del menu delle impostazioni, il Voice over LTE, il supporto a tastiere bluetooth come la tastiera Universal Foldable Keyboard di Microsoft presentata a Barcellona, la possibilità di bloccare il telefono con un doppio tocco sulla barra di navigazione e poco altro ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti