QR code per la pagina originale

Nokia annuncia HERE Maps per iOS

Nokia ha rilasciato HERE Maps per iOS. Le mappe possono essere scaricate sull'iPhone e visualizzate senza connessione, a differenza del servizio Apple.

,

Dopo il successo ottenuto con la versione per Android, Nokia ha annunciato la disponibilità di HERE Maps per iOS. Anche gli utenti che usano un iPhone possono visualizzare le mappe senza connessione Internet e pianificare un itinerario a piedi, in auto e con i mezzi pubblici. L’applicazione ritorna sullo store Apple dopo oltre un anno di assenza. L’azienda finlandese aveva rimosso l’app a causa di numerosi problemi di compatibilità.

La caratteristica principale che ha reso famosa HERE Maps è la possibilità di scaricare le mappe sul dispositivo (singoli paesi o interi continenti). L’utente può quindi utilizzare l’app anche in assenza di connessione, in modalità offline. Apple non offre questa funzionalità, mentre Google Maps permette di selezionare un’area circoscritta. L’iPhone non supporta le microSD, quindi le mappe possono essere conservate solo sulla memoria interna. È possibile sfruttare la navigazione turn-by-turn con indicazioni vocali e confrontare i percorsi suggeriti. Per ricevere le informazioni sul traffico in tempo reale occorre invece una connessione dati.

All’avvio, HERE Maps mostra una schermata di login. L’utente può effettuare l’accesso con Facebook o un esistente account. Sebbene l’app possa essere utilizzata senza login, l’utente non potrà salvare i luoghi preferiti nelle raccolte e sincronizzarli con le versioni web, Android e Windows Phone del servizio. Oltre alle mappe e alle indicazioni stradali, HERE Maps per iOS include numerose informazioni sui punti di interesse in 190 paesi.

L’app richiede almeno un iPhone 4S con iOS 7. A differenza della precedente versione, basata su HTML5, la nuova release è nativa, quindi ottimizzata per il sistema operativo Apple. Per gli utenti alle prime armi verranno pubblicate una serie di guide che spiegano le singole funzionalità.

Aggiornamento: Nokia comunica che l’app non può essere scaricata a causa di un problema dell’App Store.

Aggiornamento 2: App Store è nuovamente online. Ora è possibile scaricare HERE Maps per iOS.

Fonte: Nokia • Notizie su: