Patrick Pichette lascerà Google

Il direttore finanziario di Google annuncia l'intenzione di ritirarsi dalla carriera professionale: Patrick Pichette lascerà entro sei mesi il suo ruolo.
Il direttore finanziario di Google annuncia l'intenzione di ritirarsi dalla carriera professionale: Patrick Pichette lascerà entro sei mesi il suo ruolo.

Google sta per perdere un altro tassello importante del proprio organigramma: Patrick Pichette. Il CFO (Chief Financial Officer), direttore finanziario per dirla all’italiana, ha deciso di abbandonare il proprio incarico per ritirarsi a vita privata. L’annuncio è stato diramato mediante un lungo post comparso sulle pagine del social network G+

Pichette si è unito a bigG nel 2008, dopo aver lavorato per McKinsey & Company e Bell Canada. Ancora oggi è nel consiglio direttivo di Engineers Without Borders, un’organizzazione internazionale non governativa il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita nelle zone più povere del pianeta. Di seguito alcuni estratti dall’intervento pubblicato su Google+ per condividere le ragioni che lo hanno spinto a prendere la decisione.

Dopo quasi sette anni come CFO, ho deciso di lasciare Google per passare più tempo con la mia famiglia. Sì, so che l’avete già letto altre volte. Dedichiamo molto al nostro lavoro. Io di certo l’ho fatto. Anche se non sto cercando solidarietà, voglio condividere alcuni miei pensieri, perché molte persone lottano per trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Le motivazioni che hanno spinto Pichette a prendere la decisione di lasciare il motore di ricerca vengono spiegate nel dettaglio all’interno del post. Sono esclusivamente personali e non hanno nulla a che fare con il rapporto instaurato con l’azienda.

Permettete che vi dica tutta la verità. La risposta più semplice è che non trovo una buona argomentazione per dire a Tamar di aspettare ancora a prendere i nostri zaini e iniziare a viaggiare, per celebrare i nostri 25 anni insieme voltando pagina e godendoci una piacevole crisi di mezza età, felice e piena di cose belle, lasciando la porta aperta a nuove opportunità lavorative una volta che la nostra lunga lista di viaggi e avventure sarà terminata.

Patrick Pichette resterà in carica ancora per qualche mese, almeno finché non sarà stato individuato un nuovo direttore finanziario in grado di ereditare un ruolo tanto importante.

Per essere chiari, sono ancora qui. Spero di poter completare la transizione entro i prossimi mesi, dopo aver trovato un nuovo CFO per Google e averlo aiutato (o aiutata) ad integrarsi, il che richiederà un po’ di tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti