Samsung Galaxy S6, miglior display OLED sul mercato

Secondo DisplayMate, lo schermo Super AMOLED del Galaxy S6 è il migliore in assoluto. Samsung ha stabilito un nuovo punto di riferimento del mercato.
Secondo DisplayMate, lo schermo Super AMOLED del Galaxy S6 è il migliore in assoluto. Samsung ha stabilito un nuovo punto di riferimento del mercato.

Da molti anni, Samsung è leader mondiale nella produzione di display, ma con il Galaxy S6 ha superato se stessa. Secondo DisplayMate, il pannello OLED usato per i nuovi smartphone è nettamente il migliore sul mercato. Il produttore coreano ha ottenuto l’importante riconoscimento non solo in virtù della risoluzione Quad HD e dell’elevato numero di pixel per pollice, ma anche grazie a valori inarrivabili di luminosità e contrasto. Lo schermo del Galaxy S6 ha una qualità superiore a quella dello schermo del Galaxy Note 4 e del Galaxy S5.

Il Galaxy S6 possiede un display Super AMOLED da 5,1 pollici Quad HD (2560×1440 pixel) e 577 pixel per pollice, circa il doppio rispetto al Galaxy S5 e ad una TV HD. Lo schermo del Galaxy S6 edge è simile, ma il produttore coreano ha utilizzato un substrato flessibile in plastica che ha permesso di piegare il pannello ai lati, in modo da offrire alcune peculiari funzionalità. Una risoluzione così elevata consente di vedere nitidamente immagini e testo ad una distanza di 25 centimetri. In pratica, il famoso Retina Display di Apple è un lontano ricordo (l’iPhone 6 ha un numero di pixel quattro volte inferiore).

Il Galaxy S6 permette all’utente di modificare la calibrazione e la saturazione del colore, attraverso quattro modalità: Adaptive Display, AMOLED Photo, AMOLED Cinema e Basic Screen Mode. La modalità predefinita, in quanto quella che garantisce la migliore fedeltà cromatica, è la prima. Adaptive Display effettua la modifica dinamica di immagini e video, in base all’intensità luminosa dell’ambiente misurata con il sensore integrato nello smartphone. L’aumento della saturazione compensa l’effetto negativo sui colori provocato dai riflessi sullo schermo.

Lo schermo del Galaxy S6 permette inoltre di leggere agevolmente il testo, anche sotto la luce del Sole. Attivando l’impostazione automatica, il dispositivo raggiunge una luminosità di 784 cd/mq e un contrasto compreso tra 118 e 170, valori mai raggiunti finora da nessun smartphone. Nonostante ciò, Samsung ha incrementato del 20% l’efficienza energetica del display rispetto al Galaxy S5.

DisplayMate non ha effettuato un confronto diretto con l’iPhone 6, in quanto lo smartphone Apple usa un pannello LCD. Tuttavia, il display OLED del Galaxy S6 offre maggiore luminosità, contrasto, fedeltà cromatica e migliori angoli di visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti