QR code per la pagina originale

Chrome porta le opere d’arte nel browser

Una nuova estensione per Chrome relativa al Google Art Project visualizza un'opera d'arte ad ogni apertura di una nuova scheda all'interno del browser.

,

La schermata del browser come una cornice, la scheda di navigazione come un’opera d’arte. È ciò che propone Google con la nuova estensione per Chrome pubblicata sulle pagine della piattaforma Web Store, ispirata ai quadri presenti nel database di Art Project. Una componente aggiuntiva del tutto gratuita, che all’apertura di una nuova tab mostra un dipinto al posto della schermata tradizionale, con tanto di informazioni su titolo e autore.

Un’iniziativa collaterale del Google Cultural Institute, finalizzata a diffondere la conoscenza delle opere e degli artisti mediante il Web e gli strumenti ad esso collegati. Un po’ come avvenuto nei giorni scorsi con il lancio dell’applicazione Street Art Watch Face per gli smartwatch basati su Android Wear, il gruppo di Mountain View sceglie uno strumento dedicato alla personalizzazione per veicolare il proprio messaggio di promozione culturale. I quadri mostrati cambiano automaticamente ogni giorno: oggi, ad esempio, è il turno di Claude-Joseph Vernet con “A Calm at a Mediterranean Port”, opera della fine del XVIII secolo.

L’ultima estensione di Google Art Project rappresenta un nuovo modo di navigare: tante opere d’arte meravigliose ogni volta che si apre una scheda del browser in Google Chrome. Non perdete i capolavori di Van Gogh, Monet, Degas e altri artisti provenienti da musei di tutto il mondo, per donare alla vostra navigazione un tocco artistico.

L'aspetto della "Nuova scheda" di Chrome personalizzata con l'estensione Google Art Project

L’aspetto della “Nuova scheda” di Chrome personalizzata con l’estensione Google Art Project

Installando e attivando l’estensione, il box contenente i riquadri per l’accesso rapido ai siti preferiti viene posizionato nell’angolo inferiore destro della schermata: è sufficiente un click per visualizzarlo al centro della finestra. Da segnalare che Google Art Project è al momento disponibile esclusivamente per la versione desktop del browser Chome, ma non per quella mobile destinata a smartphone e tablet.

Il pulsante per la visualizzazione dei "siti preferiti" nell'angolo inferiore destro dello schermo

Il pulsante per la visualizzazione dei “siti preferiti” nell’angolo inferiore destro dello schermo