Video a 360 gradi in arrivo su YouTube

Presto sarà possibile caricare e vedere filmati panoramici a 360 gradi su YouTube: questo il prossimo step evolutivo della piattaforma di video sharing.
Presto sarà possibile caricare e vedere filmati panoramici a 360 gradi su YouTube: questo il prossimo step evolutivo della piattaforma di video sharing.

Presto potrebbe essere possibile immergersi nell’atmosfera coinvolgente dei video a 360 gradi in streaming su YouTube. La piattaforma, gestita da Google, ha infatti intenzione di lanciare questa nuova iniziativa, che la porrebbe un passo in avanti rispetto alla sempre più agguerrita concorrenza di servizi come Vimeo o Vessel. È quanto svelato oggi da un report pubblicato sulle pagine di CNET.

I filmati in questione possono essere fin da ora registrati con l’ausilio di speciali videocamere, come i modelli Ricoh Theta, Kodak Pixpro SP360, Bublcam, Giroptic 360cam e IC Real Tech Allie, che anziché riprendere esclusivamente ciò che è posizionato di fronte all’obiettivo immortalano una panoramica di quanto si trova tutto intorno. Oggigiorno la tecnologia è impiegata soprattutto per gli eventi sportivi, ma in futuro potrebbe trovare il proprio ambito di applicazione nell’universo in costante crescita della realtà virtuale: grazie all’ausilio di visori come Oculus Rift o Samsung Gear VR, gli utenti potranno letteralmente muoversi all’interno dei video, semplicemente ruotando la testa o camminando in una determinata direzione.

Kodak Pixpro SP360 registra video a 360 gradi

Kodak Pixpro SP360 registra video a 360 gradi

Ancora, mediante l’applicazione YouTube per smartphone e tablet sarà possibile cambiare il punto d’osservazione del filmato muovendo il dispositivo e sfruttando i sensori equipaggiati al suo interno, come l’accelerometro o il giroscopio. Una funzionalità che arriverà prima su Android (e su desktop, con l’interazione gestita attraverso il mouse) e in un secondo momento anche su iOS.

Google ha già pubblicato un documento dal titolo Spherical Video RFC, in cui sono definite le linee guida da seguire per il corretto caricamento dei filmati. Per quanto riguarda il lancio, potrebbe avvenire il mese prossimo: in aprile è infatti fissato uno showcase presso il YouTube Space di Los Angeles, dove sarà mostrato nel dettaglio il funzionamento della tecnologia con esempi e consigli pratici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti