QR code per la pagina originale

Windows 10 Technical Preview build 10036: novità

Appaiono in rete le immagini della build 10036 di Windows 10. Tra le novità una nuova gestione delle reti WiFi e miglioramenti al Task View

,

Microsoft ha promesso che avrebbe reso più rapida la distribuzione di nuove build della Tecnical Preview di Windows 10 agli iscritti al programma Insider attraverso l’anello “Fast” ma nonostante dall’ultimo rilascio siano passati 2 mesi, una delle papabili nuove build pronte per la distribuzione era stata bloccata a causa della presenza di un bug, portando a nuovi ritardi. Microsoft ha però fatto sapere di essere ottimista e di stare testando una nuova build potenzialmente valida per il rilascio finale.

A riprova di questa affermazione, sono emerse le immagini della build 10036 sino ad oggi sconosciuta, compilata solamente una settimana fa e dunque recentissima ed appartenente al ramo fbl_impressive, quello destinato agli iscritti al programma Insider. Dunque, trattasi davvero di una build potenzialmente distribuibile pubblicamente anche se non ci sono ovviamente conferme ufficiali in tal senso. Tra le novità che gli utenti vogliono provare c’è sicuramente il nuovo browser Spartan, ma questa nuova build sembra non integrarlo. Sembra, inoltre, che la build 10036 non disponga della nuova interfaccia d’installazione ma sarebbe presente lo Start Menu trasparente e la nuova interfaccia di login.

Windows 10 Technical Preview build 10036

Windows 10 Technical Preview build 10036 (immagine: Lucas).

Dalle immagini trapelate appare inoltre la presenza di una nuova sezione dedicata alla gestione delle reti WiFi. Oggi, per selezionare una nuova rete WiFi si apre direttamente l’applicazione correlata ma in questa nuova build si apre solo una piccola finestra da cui selezionare più rapidamente la nuova rete. Piccole novità anche per Task View.

La build 10036 di Windows 10, almeno ad una prima analisi, non introdurrebbe moltissime nuove funzionalità ma probabilmente le maggiori novità si nascondono “sotto il vestito” con una profonda ottimizzazione del codice per risolvere bug e rendere il sistema operativo ancora più reattivo.

Prosegue, dunque, senza sosta, il lavoro di sviluppo di Microsoft su Windows 10. Difficile capire davvero se la nuova build 10036 sarà quella distribuita pubblicamente ma se ne saprà di più tra pochi giorni visto che la casa di Redmond ha promesso una nuova build per il mese di marzo.

Fonte: Neowin • Via: Neowin • Immagine: The Verge • Notizie su: , ,