QR code per la pagina originale

Samsung Orbis, lo smartwatch rotondo

Samsung Orbis sarà il primo smartwatch Samsung con display rotondo. Un anello ruotante permetterà di eseguire diverse operazioni senza toccare lo schermo.

,

Samsung annuncerà un nuovo smartwatch, di cui si conosce il nome in codice: Orbis. A differenza dei precedenti modelli, avrà una forma rotonda, simile a quella del Moto 360, ma sarà probabilmente basato su Tizen, il sistema operativo che il produttore coreano ha scelto anche per il Gear S (visibile nell’immagine in evidenza). Nelle ultime ore sono trapelati nuovi dettagli sulle funzionalità integrate.

Un brevetto depositato nel 2013 ha rivelato che Orbis permetterà all’utente di eseguire alcune operazioni attraverso la rotella digitale (come sull’Apple Watch), ma l’interazione con lo smartwatch avverrà principalmente tramite all’anello ruotante che circonda lo schermo. Questa piccola cornice consentirà di scorrere l’elenco delle app installate e accedere ai menu, senza toccare il display, evitando così di coprirlo con le dita.

La fotocamera, assente nel Gear S, ritornerà nel nuovo smartwatch e potrà essere usata per riconoscere oggetti, immagini e codici a barre. Orbis dovrebbe inoltre supportare il sistema di pagamento mobile Samsung Pay. Lo smartwatch sarà probabilmente un prodotto di fascia alta, quindi l’azienda coreana curerà particolarmente il design e utilizzerà materiali pregiati (metallo e vetro).

In un’intervista rilasciata durante il Mobile World Congress di Barcellona, un dirigente Samsung ha confermato l’arrivo di un nuovo smartwatch:

Abbiamo introdotto più dispositivi di chiunque altro. È tempo per noi di prenderci una pausa. Vogliamo un prodotto più perfetto.

Orbis dovrebbe essere annunciato nel corso dell’IFA di Berlino, in programma dal 4 al 9 settembre 2015.

Fonte: Phone Arena • Notizie su: ,