Chromecast compatibile con i telecomandi delle TV

Google ha reso Chromecast ancora più versatile: ora il dongle HDMI è compatibile con alcuni dei telecomandi in dotazione con i televisori all'acquisto.
Google ha reso Chromecast ancora più versatile: ora il dongle HDMI è compatibile con alcuni dei telecomandi in dotazione con i televisori all'acquisto.

Il costante impegno profuso da Google per migliorare Chromecast ha reso il piccolo dispositivo da 35 euro uno dei più funzionali e versatili della sua categoria. Nonostante siano quasi trascorsi due anni dal lancio, il gruppo di Mountain View non sembra aver alcuna intenzione di interromperne il supporto, come dimostra in questi giorni l’introduzione di una nuova funzionalità che permette di controllare la riproduzione dei contenuti mediante i tradizionali telecomandi delle TV.

Va subito precisato che non tutti i modelli sono compatibili: è infatti necessario che il televisore supporti la tecnologia HDMI-CEC, un protocollo utilizzato per far comunicare tra loro i vari dispositivi connessi tramite cavo HDMI. L’aggiornamento di Chromecast al firmware 27946 aggiunge la feature chiamata Deck Control, che consente appunto di sfruttare i tasti presenti sul telecomando (ad esempio “Play”, “Pausa”, “Successivo”, “Precedente” ecc.) per interagire con i contenuti visualizzati dal piccolo dongle di bigG. Per controllare l’ascolto dei brani musicali o la visione dei filmati, dunque, non sarà più necessario accendere il dispositivo sul quale è stato premuto il pulsante “Cast”.

L’unico modo per capire se la propria TV è compatibile con la funzionalità in questione è fare una prova. Alcuni produttori, infatti, non chiamano la tecnologia HDMI-CEC, ma con un’appellativo differente, in modo da distinguerla dalla concorrenza. Per Samsung è ad esempio Anynet+, mentre per Sony è BRAVIA Link. Ovviamente, come sempre accade nel caso di un update, potrebbero essere disponibili alcuni giorni affinché venga completato il rollout. In definitiva, nonostante un secondo modello che Google ha già confermato essere in fase di progettazione, Chromecast rimane uno dei prodotti di punta per il gruppo di Mountain View, un versatile dispositivo dedicato alla riproduzione dei contenuti multimediali, la chiave d’accesso per conquistare il salotto degli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti